cornicetta_media

Dal 16 al 31 luglio abbiamo celebrato il nono capitolo generale.

20294268_713677592158744_8995784040114546051_n

Preceduto da una giornata di conoscenza reciproca con la proiezione dei diversi video riguardanti ogni realtà d’Italia e America, domenica 16 luglio abbiamo dato inizio ai lavori con la celebrazione eucaristica presieduta da padre Alejandro Bazan. Nel pomeriggio tutte ci siamo ritrovate presso la tomba del fondatore padre luigi Casaril.

Sono seguiti tre giorni di esercizi spirituali guidati da padre Tullio Locatelli sul tema: “Sulle strade del mondo chiamate ad essere testimoni di misericordia”. Due giornate sono state utili per esaminare le relazioni del consiglio uscente, poi siamo andate ad Assisi, in pellegrinaggio sulle orme di san Francesco.

La domenica 23 luglio è stata dedicata alla Famiglia del Murialdo con l’apporto di p. Alejandro e Nunzia Boccia, mentre nel giorno successivo abbiamo ascoltato la relazione di padre Giuseppe Rainone sul tema dell’interculturalità che ci interpella ed apre nuovi orizzonti per la vita consacrata.

Suor Teresa Simionato, delle Suore Maestre di santa Dorotea, ci ha guidato nel discernimento spirituale per giungere al giorno delle votazioni.

Il 26 luglio, dopo il ritiro spirituale guidato da padre Mario Aldegani, è stata eletta la superiora generale nella persona di suor Orsola Bertolotto e le consigliere: suor Cecilia Ferrazza (vicaria, brasiliana) suor Mariana Guerrero, (Ecuador), suor Maria Teresa Gaspar (Messico) suor Flor Marina Lopez (Cile). Nel consiglio sono quindi rappresentate tutte le realtà della congregazione.

Sabato 29 luglio siamo state invitate da p. Mario Aldegani in casa generalizia dei Giuseppini per una celebrazione eucaristica e il pranzo fraterno che ha consolidato la “ben unita famiglia”.

L’impegno delle capitolari è poi continuato con l’elaborazione delle linee programmatiche per il prossimo sessennio, e il 31 luglio la celebrazione eucaristica presieduta da padre Alejandro Bazan ha concluso i lavori.

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile