cornicetta_media

Questa Conferenza Interprovinciale è l’ultima di questo sessennio 2012-2018, ed essa ha il compito principale di dare indicazioni per la stagione capitolare. Si svolge nella casa di formazione in Tlalpan, Città del Messico, nei giorni 5-10 giugno 2017.

Sono presenti: p. Mario Aldegani, superiore generale, p. Alessandro Bazan, vicario generale, p. Juarez Dalan, economo generale, p. Fidel Anton e p. Tullio Locatelli, consiglieri generali; p. Lauri De Souza, superiore della Provincia Brasiliana; p. José Luis Di Paolo, superiore della Provincia di Argentina-Cile; p. Marco Villalba, superiore della Provincia di Ecuador-Colombia; p. Lorenzo Sibona, superiore della Provincia Italiana; p. Roberto Landa, superiore della Viceprovincia di USA-Messico; p. Luigi Cencin, superiore della Viceprovincia di Africa; p. Mariano Zenere, superiore della Delegazione di Spagna.

E’ assente per motivi di salute il p. Mario Parati, superiore della Delegazione dell’India; ha avuto un problema di prostatite; si è fermato in comunità a Lancaster e ha potuto avere le prime cure. E’ inoltre presente il signor Alessandro Pellizzari come tecnico per la parte economica.

I lavori iniziano lunedì mattina 5 giugno. La giornata si apre con la preghiera di lodi e la concelebrazione presieduta dal padre generale. I lavori iniziano alle nove.

Dopo l’intesa su orario e programma, p. Mario presenta una riflessione sul tema “Vino nuovo in otri nuovi”, cui segue il dibattito sulla vita della nostra famiglia religiosa evidenziando problematiche e possibilità. Quindi alla luce della circolare n. 53 (Un carisma per fare famiglia), seguono i vari interventi di presentazione della realtà della Famiglia Carismatica nei vari organismi di congregazione. Alla fine della mattinata si riflette sulla racc. 30 del CG XXII che chiede di definire la partecipazione dei laici ai capitoli locale, provinciale, generale.

Nel pomeriggio la CI prende in esame il documento presinodale “Giovani, fede e discernimento vocazionale”. Accanto alle riflessioni, ognuno presenta le attività e le esperienze in atto nei vari luoghi dove opera la congregazione, offrendo un panorama vasto ed articolato di come la congregazione sta vivendo il suo carisma per i giovani. Alla fine della giornata è presa in esame la proposta del consiglio generale sulla Raccomandazione n.4 del CG XXII, che sarà presentata al prossimo capitolo generale.

Oggi, martedì 6 giugno, si lavora su tematiche economiche.