Continuano i lavori al III Seminario Pedagogico

La seconda giornata dei lavori del III Seminario Internazionale della FdM dal titolo ‘Sulla scia del Murialdo… educatori per un nuovo millennio’ si apre con la presentazione del documento sugli Orientamenti Pastorali fatta dal Padre Generale, p. Mario Aldegani. Il tema trattato non é solo centrale, ma anche segno del grande momento di unità che la Famiglia del Murialdo sta vivendo in questi giorni: ‘Educare nello stile del Buon Pastore’. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere nella Famiglia del Murialdo sono precisi: leggere i segni dei tempi nelle culture dove siamo presenti e quindi favorire l’inculturazione della nostra proposta educativo-pastorale; sostenere il dialogo sulla educazione-pastorale Giuseppina; aiutare gli educatori a lasciarsi animare sempre più dal carisma; offrire uno strumento qualificato per la formazione educativo-pastorale dei religiosi e dei laici.
sem_ped_III_ sab1 sem_ped_III_ sab2

Nel pomeriggio dopo la presentazione di alcune esperienze significative delle diverse realtà presenti nel mondo Murialdino, p. Mauro Busin ha accompagnato l’assemblea nella riflessione sul tema ‘La spiritualità Murialdina e l’azione educativa’. Uno stimolo a leggere l’impegno del Murialdo ‘ne perdantur’ in una chiave attuale e moderna che ci permetta di far crescere quella capacità di ascoltare e di accogliere i giovani come sono, cercando con loro e per loro il modo migliore per crescere in umanità.
Importanti e significativi, come sempre, sono stati i momenti di confronto e di approfondimento che i partecipanti hanno avuto sui diversi temi trattati sia al mattino che nel pomeriggio. Scambi di esperienze e di riflessioni che arricchiscono le relazioni presentate in modo sempre nuovo e partecipato.

[NB]

sem_ped_III56
Invia notizie sulla tua Opera a news@murialdo.org

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile