Dalla Romania

Lunedì 7 dicembre, nella cappella della comunità di Roman, c’è stato il rito dell’ammissione al postulato di tre giovani rumeni alla presenza del superiore provinciale P. Renzo Sibona. Erano presenti anche i parenti dei tre postulanti, e un piccolo coro di adolescenti di una parrocchia vicina ha allietato con canti la cerimonia. Alla fine della sua omelia P. Renzo ha dato in consegna ai nuovi postulanti tre parole chiave per un cammino proficuo di preparazione al noviziato: speranza, gioia, attesa. A seguire una cena “come si deve”, servita nell’ampia sala da pranzo della comunità di Roman, addobbata per l’occasione con molto buon gusto.

 Ro15 1

Il giorno seguente, 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, nella bella cattedrale di Iași ha avuto luogo l’ordinazione diaconale di venti giovani, tra cui anche il nostro Florin Piștiean. A fare festa con lui c’erano, oltre al Provinciale, i confratelli P. Marius Martin, P. Maximylian Horlescu e Fr. Marco De Magistris, assieme ai postulanti e a qualche giovane di Roman e Popesti. Dal paese natale di Florin, assieme alla mamma e alla sorella, c’erano parecchi parenti e amici, accompagnati dal parroco.

Ro15 4

Alla funzione dell’Ordinazione, presieduta dal vescovo di Iaşi, Mons. Petru Ghergel, hanno preso parte anche l’Ausiliare, Mons. Aurel Percă e circa 130 sacerdoti. Nell’omelia Mons. Percă ha lasciato ai nuovi diaconi quattro consegne: Amate l’Eucarestia, la Parola di Dio, amate Gesù con la preghiera fervorosa, amate la Madonna! L’ampia cattedrale era piena di gente, che ha partecipato intensamente con la preghiera e il canto al rito durato più di due ore.

Ro15 2

Nell’ampio salone sotto la chiesa ogni famiglia dei venti diaconi aveva un suo angolo, dove i parenti e gi amici hanno consumato il pranzo a buffet con quanto essi stessi avevano preparato e portato.

Ro15 3

Una bellissima giornata, nella quale abbiamo visto una chiesa locale molto unita, felice e orgogliosa del fiorire delle vocazioni, lieta nel testimoniare una fede semplice ma genuina. E per noi giuseppini la gioia di essere vicini a Florin in questa sua ultima tappa verso l’ordinazione sacerdotale.

 

[RS]

 

Invia le notizie della tua Opera a news@murialdo.org

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile