Carissini , il p.Generale ci ha chiesto di scrivere qualcosa sulla situazione del Corona virus in Albania e sulle attività che si stanno facendo in questo periodo.

Grazie a Dio noi stiamo tutti bene, siamo chiusi in casa a Fier, si esce solo per la spesa e le cose urgenti.

Dal 9 marzo hanno chiuso tutte le scuole,le Università, gli oratori e tutte le attività ricreative e dal 13 marzo hanno vietato di uscire da casa.
Si esce col permesso della Polizia, per la macchina, ma solo per lavoro, per la spesa o per la farmacia, danno loro gli orari per uscire a piedi; dalle 13 di sabato, sino a lunedì mattina non si esce neanche con le macchine.

Qui la situazione è difficile per quanto riguarda il fattore sanitario, gli ospedali mancano di tutto o quasi per affrontare questa epidemia, sino ad oggi ci sono in tutta l’Albania 400 contagiati e 23 morti.

Noi come Centro Professionale, assieme ai formatori, dal 24 marzo abbiamo cominciato le lezione ONLINE con i nostri allievi, non tutti hanno l’Internet a casa e con qualche difficoltà rispondono abbastanza bene, è anche un modo per sentirli vicini, perché anche qui non si sa fino a quando si va avanti per la riapertura della scuola.

Per quanto riguarda l’aiuto alle famiglie stiamo collaborando con la parrocchia di Fier e assieme al parroco cerchiamo di aiutare le famiglie in difficoltà.

All’interno di un progetto sui Rom coordinato da Cristina, ci siamo interessati all’acquisto di materiale igienico e alimentare, e assieme ai nostri volontari stiamo aiutando più di 50 famiglie del villaggio di Drisa, si preparano i pacchi da noi e poi si portano alle famiglie, certo le difficoltà nella distribuzione non mancano ,ma con pazienza si arriva a tutto.
Quest’anno sono una Quaresima e una Pasqua particolari, speriamo che finisca presto tutta questa sofferenza, di malattia e di morte, in tutto il mondo!

Gesù possa risorgere nei nostri cuori e in particolare in quelle famiglie dove c’è tanto dolore.

Adele per la comunità di Fier

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile