Educare nello stile del Buon Pastore

Online “Educare nello stile del Buon Pastore – Orientamenti per la pastorale
giuseppina”

Promulgo, dopo l’approvazione del consiglio generale, il documento “Educare nello stile del Buon Pastore -Orientamenti per la pastorale giuseppina” – frutto di un processo di dialogo e di partecipazione nella FdM -, che si pone in continuità con le Linee di Pastorale Giuseppina del 1996 e allo stesso tempo le rinnova.
Le novità fondamentali del documento sono nella aggiornata lettura della situazione giovanile e delle tendenze culturali del mondo odierno, nel tentativo di un linguaggio nuovo che risponde alle più attuali ricerche pedagogiche e l’assunzione delle grandi parole ed ispirazioni che Papa Francesco sta proponendo per la conversione pastorale e missionaria della Chiesa: incontro, periferie, uscita.
Mi auguro che il nuovo documento che viene promulgato orienti e stimoli il nostro lavoro educativo-pastorale nei prossimi anni, e che sia l’occasione per trovarci insieme, religiosi e laici, a riflettere sulle caratteristiche proprie della nostra azione educativa e pastorale, il che significa riflettere sull’identità specifica della nostra azione nella Chiesa, sul focus del nostro carisma fondazionale.
Non di rado i documenti… cominciano a morire il giorno in cui vengono pubblicati, passando presto nel dimenticatoio!
Spero vivamente che non sia così per questo testo, così importante per orientare la nostra azione educativa e pastorale, come Famiglia del Murialdo, in fedeltà creativa al carisma del nostro Santo Fondatore.

p.Mario Aldegani

 

Il documento resterà sempre  consultabile nell’archivio dei Libri della FdM, a cui si può facilmente accedere grazie al pulsante blu Vai alla vetrina – Le nostre pubblicazionipresente sulla destra nella Home del nostro portale

pubblicazioni

Invia le notizie della tua Opera a news@murialdo.org

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile