Festa al Lugaresi

Festa di San Giuseppe al Lugaresi

Quest’anno l’Istituto Lugaresi di Cesena ha celebrato la festa di San Giuseppe da venerdì 20 a domenica 22 marzo. Le prime due serate hanno proposto interessanti spunti di riflessione sulla pace e la convivenza fra popoli diversi.

Venerdì, nella sala Jolly, Marco Cortesi e Mara Moschini hanno presentato “La Scelta”, uno spettacolo di Teatro Civile sulla guerra nella ex-Jugoslavia (per ulteriori informazioni: http://www.marco-cortesi.com/la-scelta-spettacolo/).

 

Sabato pomeriggio il cortile si è animato con i “Giochi senza Confini”, quindi per la cena ha aperto lo Stand Gastronomico, che ha poi operato anche il giorno seguente. In serata, nella Sala Ciaffi alcuni giovani operatori e volontari hanno parlato dell’”Operazione Colomba”, una iniziativa di pace della comunità Papa Giovanni XXIII, che interviene nelle zone di guerra per testimoniare che un modo diverso di risolvere i conflitti è possibile . Per saperne di più: http://www.operazionecolomba.it/.

 

La domenica è iniziata con la Santa Messa Comunitaria, celebrata da p. Eugenio Beni, p. Antonio Barone, p. Mauro Peserico e p. Leonardo Rigoni in una chiesa gremita. In seguito per tutta la giornata il cortile è stato animato da giochi e attività varie, culminate con il Palo della Cuccagna. Le famiglie dei bambini che frequentano Ragazzilandia (un doposcuola destinato in particolare ai ragazzi stranieri) hanno preparato le deliziose Merende dal Mondo. Non sono mancati i burattini e i Balli Popolari della tradizione italiana, per finire con l’accensione della Focarina. L’estrazione della lotteria ha concluso una bella giornata di festa e amicizia fra ragazzi e famiglie.

 

[EB]