Giovedì 14 giugno

Dopo la mattinata in cui le 5 commissioni, in cui è stata divisa l’assemblea, hanno lavorato alla preparazione del documento finale, nel pomeriggio si è svolta una seduta assembleare per l’importante dibattito sull’elezione del nuovo consiglio generale: numero dei componenti, compiti, residenzialità, internazionalità, ecc…

La serata è culminata con l’elezione del nuovo vicario generale della congregazione nella persona del P. Nadir Poletto, che è stato eletto al primo scrutinio con larghissima maggioranza.

Subito dopo la standing ovation di tutti i capitolari, P. Nadir ha detto: “Non me l’aspettavo, ma accetto!”. A seguire, la professione di fede e l’abbraccio fraterno con tutti i capitolari. Ancora momenti di intensa commozione e di occhi lucidi! Terminata l’elezione in sala, abbiamo celebrato la Messa, presieduta dal vescovo giuseppino di Sucumbìos (Ecuador) Mons. Celmo Lazzari, che è venuto a farci visita graditissima!

P. Nadir è nato a Vista Alegre do Prata (Rio Grade do Sul – Brasile) l’8 Novembre 1970. Ha professato per la prima volta nella congregazione il 30 Gennaio 1993 ed è stato ordinato sacerdote l’8 Dicembre 2001. Ha lavorato nella pastorale vocazionale, è stato formatore dei teologi a Viterbo ed attualmente era formatore dei filosofi a Brasilia.

Nei prossimi giorni proseguirà il lavoro delle commissioni e anche l’elezione degli altri consiglieri generali, di cui vi daremo, come sempre, notizia tempestiva … ringraziandovi per come state seguendo le nostre news e vedendo le nostre foto in questo sito ufficiale. Le statistiche ci dicono che siete proprio tanti e in mezzo mondo! Grazie! Bravi!

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile