Il III Seminario Pedagogico Internazionale della Famiglia del Murialdo é arrivato velocemente al suo terzo giorno. Si dice che quando si lavora bene ed il clima è piacevole il tempo corra più velocemente ed è stato proprio così! I partecipanti si sono ritrovati in assemblea per ascoltare p. Salvatore Currò, esperto di pastorale giovanile che ha presentato un interessante ed originale riflessione dal titolo: ‘La nostra pedagogia di fronte al futuro. La chiave della misericordia ‘. In una società che ci vuole autosufficienti, perfetti, forti ed infallibili, l’orizzonte da abitare nella pedagogia dovrebbe essere quello delle ferite da accarezzare, delle fragilità da riconoscere, dei doni da far emergere anche dentro i fallimenti. In sintesi diventa centrale la relazione nell’educare e nella nostra stessa vita.
Il pomeriggio è proseguito con i lavori di gruppo che hanno ripreso le sei relazioni fatte dai diversi esperti intervenuti nel corso del Seminario per poter indicarne le linee fondamentali.

ped_car_ dom1
Il prosieguo del pomeriggio ha visto l’interessante incontro, agli Artigianelli, di due importanti eventi fatti contemporaneamente a Torino: il Seminario Pedagogico ormai alla sua terza edizione e la Festa del Carisma organizzata, anch’essa per il terzo anno, dalla Provincia Italiana. I partecipanti si sono trovati insieme per celebrare l’evento A150, ossia i 150 anni da quando il Murialdo ha assunto la direzione degli Artigianelli. Una bella occasione per vedere concretamente come l’azione pastorale e sociale di un luogo così importante per la memoria Murialdina sappia leggersi in un società che cambia cercando di trovare risposte nuove a bisogni nuovi.
Dopo un momento di preghiera organizzato da p. Giuseppe d’Oria, i partecipanti hanno potuto concludere la serata con una raffinata e curata cena preparata accuratamente per l’occasione in quello che sarà il futuro Disnè di Corso Palestro. Anche il palato ha bisogno di essere curato! [NB]

ped_car_ dom2

Invia notizie sulla tua Opera a news@murialdo.org

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile