Lavori capitolari

Prosegue per tutto il giorno l’analisi dei documenti delle commissioni, con molti interventi in aula e varie osservazioni, che fanno già intravedere il risultato del documento finale. Consacrazione, formazione, Famiglia del Murialdo, comunità, missione, governo, economia sono i temi più ricorrenti, ma anche alcuni più specifici: l’importanza di stare in mezzo ai giovani, le sfide del mondo contemporaneo, la nostra missione nelle parrocchie, il tirocinio, la teologia, gli abbandoni, le opere senza comunità giuseppina, e molte altre raccomandazioni … oltre a qualche proposta di modifica della Regola.

Visite di vescovi

Martedì è stato fra noi per la Messa e il pranzo l’arcivescovo di Quito, Mons. Fausto Gabriel Trávez, francescano, che ci ha ricordato che il Murialdo e il suo carisma sono per tutta la Chiesa, augurandoci buon lavoro e assicurandoci la sua preghiera e la sua benedizione.
Mercoledì invece è venuto il Nunzio dell’Ecuador, Mons. Andrés Carrascosa per l’Eucaristia della sera e per la cena. Anche lui ci ha assicurato la sua vicinanza e preghiera, ringraziando per tutto quello che i Giuseppini fanno in Ecuador da quasi 100 anni.

Curiosità

Cosa si mangia in Ecuador? Tantissime cose, molto buone e molto colorate! Succhi di frutta tropicale freschi e naturali, molte e varie minestre (la famosa “sopa”), carne di pollo, maiale e pesce sia di mare che di acqua dolce, un’infinita varietà di frutta, insalata e pomodori, molti “postre” ovvero il dessert e altri dolci negli spuntini, … non parliamo poi dei manicaretti che ci sono stati serviti nelle feste domenicali e nelle visite ad alcune comunità giuseppine dell’Ecuador… dove c’era di tutto e di più (vedi foto)! Non sono mancate comunque le pizze e le pastasciutte, preparate con amore da Fratel Marco De Magistris, che è il coordinatore di tutto il servizio di cucina insieme alla suore francescane della casa in cui siamo ospiti e ad altre signore che le aiutano! Bravi! Grazie!

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile