Quattro giovani entrano nella Congregazione di S. Giuseppe

Dal sito dei Giuseppini del Murialdo in Brasile

* Nei giorni 2 e 3 gennaio, i confratelli si sono riuniti a Fazenda Souza (Caxias do Sul – RS), per l’entrata in carica del nuovo Consiglio Provinciale e per intense riflessioni e dibattiti sulla Programmazione del 2016, partendo dalla Relazione Annuale. Il primo giorno, durante l’Eucaristia, il Provinciale con il Consiglio hanno iniziato il loro servizio per il triennio 2016-2018. Il Consiglio si compone del Provinciale, P. Antonio Lauri de Souza; il Vice-Provinciale,  P. Marcelino Modelsky; l’Economo, P. Renato Fantin e il Segretario, P. Sérgio Murilo Severino.

1pBr16 0

Con l’occasione, si sono affrontate anche le seguenti tematiche del  XXII Capitolo Generale:

Con i Giovani e per i Giovani poveri: pastorale giovanile, scuole, parrocchie e centri sociali;

Rinnoviamo la nostra consacrazione di Giuseppini: vita consacrata dei confratelli, formazione permanente, fedeltà al carisma;

Condividiamo il Carisma nella Famiglia del Murialdo: FdM,  laici, formazione reciproca;

Per aver vita in Cristo: spiritualità Giuseppina, formazione iniziale e pastorale vocazionale;

Nella corresponsabilità e nella comunione per la solidarietà: servizio dell’autorità, dimensione civile della ORGMUR, amministrazione, finanze e argomenti giuridici.

* Dal 4 al 9 gennaio, sempre in Fazenda Souza, si sono tenuti, sotto la guida di P. Geraldo Boniatti, i primi Esercizi Spirituali del 2016, insieme alla Rinnovazione dei Voti Religiosi. L’evento ha riunito 33 confratelli da varie comunità religiose del Brasile.

1pBr16 1

Scorrendo i Vangeli, P. Geraldo ha guidato la riflessione sugli Incontri di Gesù. L’esperienza ha favorito la trasformazione di vita, basata sull’insegnamento che Gesù vive ancor oggi, e si avvicina a noi col desiderio che ci incontriamo con Lui e con i nostri fratelli e sorelle, con gli stessi affetto e misericordia con i quali Egli ci ha accolti.

Alla fine degli Esercizi la Congregazione ha ricevuto, con molta gioia, entusiasmo e speranza, la Rinnovazione dei Voti Religiosi di 15 giovani confratelli. Quattro di loro hanno ricevuto i ministeri: Fr. Elves Bessa e Cristiano Parnahiba, quello di lettore; e  Fr. Ciro Cà e Luciano Pereira, quello di accolito. A loro va il nostro fraterno saluto!

1pBr16 3 1pBr16 2 1pBr16 4

* Il 10 gennaio 2016, nella cappella della casa di Fazenda Sousa, i giovani Jéverson de Andrade Santos, di Planaltina; Ricardo Rodrigues Lima, del Ceará; Sebastião Souza da Silva, del Ceará e Vinicius das Flores Reis, del Pará, sono entrati nella Congregazione di San Giuseppe consacrandosi al Signore per una vita casta, povera e obbediente.

1pBr16 5 1pBr16 6

      1pBr16 7 1pBr16 9 1pBr16 8

Nella seconda foto: Al centro il Maestro dei Novizi, P. Geraldo Boniatti. A sinistra: Sebastião e Ricardo; a destra: Jéverson e Vinícius.

A loro la nostra preghiera e gli auguri di gioia, pace e intensa vita fraterna!

 

Invia notizie sulla tua Opera a news@murialdo.org

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile