Stabilirò per voi un’alleanza eterna

Il versetto del profeta Isaia è stato scelto come motto dai tre giovani che nella memoria della Presentazione della beata Vergine Maria –il 21 novembre– hanno professato in perpetuo i consigli evangelici nella Congregazione di San Giuseppe. Il rito si è tenuto nel corso dell’incontro dei giovani delle opere giuseppine italiane “Sui Passi del Murialdo”, presso la parrocchia San Leonardo Murialdo di Viterbo, alla presenza di un bel gruppo di confratelli, un centinaio di giovani provenienti da diverse parti d’Italia, tantissimi amici e parrocchiani. Ha ricevuto le professioni il Padre Generale, don Mario Aldegani.

Hugo Baràs (dall’Argentina), Melques Franklin e Saji Pulladisseri (dall’India) dopo un lungo periodo di preparazione –chiamato normalmente “formazione iniziale”– hanno voluto donarsi a Dio per tutta la vita al servizio dei giovani poveri, basati sulla certezza che Dio ci ama, con amore specialmente misericordioso. Tutti e tre sono ancora studenti del terzo anno di teologia presso l’Istituto San Pietro, e si stanno preparando per ricevere, nel prossimo anno, il primo grado del sacramento dell’Ordine, il diaconato.

La celebrazione, presieduta dal padre Generale, è stata seguita da un rinfresco o cena offerto dalla parrocchia Murialdo a tutti i presenti.

Ancora una volta siamo convinti che la vita consacrata giuseppina non ha senso se è al di fuori della sfera della gioventù, specialmente quella povera e bisognosa. È con questa certezza che auguriamo a Hugo, Melques e Saji di essere sempre più in grado di rispondere alla chiamata di Dio in mezzo alla gioventù, senza mai dimenticarsi che i Giuseppini rispondono all’amore di Dio attraverso il lavoro con i giovani più bisognosi. Come ha detto il Papa in occasione della sua visita in Corea del Sud: «La vostra castità, povertà e obbedienza diventeranno una testimonianza gioiosa dell’amore di Dio nella misura in cui rimanete saldi sulla roccia della sua misericordia. Quella è la roccia». Siamo sempre più consapevoli del fatto che la nostra roccia è la misericordia di Dio! Tanti auguri ai tre professi perpetui! Auguri!

[VA]

Guarda il video: Voti perpetui movie

PPVT15-1 PPVT15-2 PPVT15-3 PPVT15-4 PPVT15-5 PPVT15-6 PPVT15-7 PPVT15-8 PPVT15-9 PPVT15-10 PPVT15-11

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile