“Sui Passi del Murialdo” 2015

Un lungo viaggio ci ha portati a Viterbo, dove gli educatori della Parrocchia Murialdo hanno accolto ed ospitato più di cento giovani provenienti dalle diverse realtà del Nord e Centro Italia, per vivere “Sui passi del Murialdo“. Esperienza di due giorni, 21 e 22 novembre, in cui ragazzi e giovani educatori dai 17 anni in su hanno testimoniato la bellezza dello stare insieme, tutti accomunati da uno stile e da una grinta magica.

L’incontro ha approfondito la figura e il carisma del Murialdo; dal ruolo fondamentale che la famiglia ha per ognuno di noi, fino ad arrivare, come è successo al Murialdo, all’accettazione di un Amore grande e infinito che non ci lascia soli, ma che nei momenti più bui ci dà la forza di superare ogni ostacolo e vedere i problemi come opportunità di crescita e cambiamento.

I giovani (e “diversamente giovani”) della Parrocchia Murialdo hanno anche presentato, sabato dopo cena, un recital su San Leonardo, “♯Davanti a te”, da loro ideato e prodotto per sostenere il popolo della Sierra Leone colpito dall’epidemia di Ebola. La domenica mattina ci ha visti impegnati in una grande caccia al tesoro, sempre sul tema dell’incontro, nel centro storico di Viterbo.

Proprio l’Amore è stato il filo conduttore di questa esperienza, infatti sabato sera noi giovani abbiamo avuto la possibilità di fare esperienza di Amore e partecipare alla professione perpetua di tre giovani Giuseppini, celebrata dal padre generale, Don Mario Aldegani.

Due giorni intensi caratterizzati da risate, sorrisi, convivialità, confronti, riflessioni e preghiere, momenti che ciascun giovane ha vissuto alla luce della spiritualità e dell’esempio del Murialdo e che riporterà nella propria opera. Ne è valsa la pena compiere un viaggio così lungo…

[FI]

 SpdM 1 SpdM 2 SpdM 3 SpdM 4 SpdM 5 SpdM 6 SpdM 7 SpdM 8 SpdM 9

This post is also available in: Inglese Spagnolo Portoghese, Brasile