Madre Elisa Rigon

06 Gennaio 1919 / 21 Aprile 2016

Elisa Anna Rigon è nata il 6 gennaio 1919 a Garibaldi (Rio Grande do Sul, Brasile). Nel 1937 fa la prima professione nella congregazione delle Suore di San Giuseppe. Laureata in lingue e in matematica e fisica insegna in diverse scuole superiori. Nel 1957 su richiesta di padre Schiavo e del vescovo Benedito Zorzi con il consenso delle sue superiore viene a Fazenda Souza con la missione di maestra delle formande murialdine, gruppo iniziato tre anni prima da padre Schiavo con il consenso di padre Casaril e madre Ellena. Nel 1964 lascia la congregazione di San Giuseppe e fa la professione perpetua come Suora Murialdina.

Dopo la morte di padre Schiavo nel 1967 assume la responsabilità della delegazione brasiliana e apre diverse opere apostoliche di forte impatto sociale. Nel 1975 viene eletta superiora generale poi rieletta nel 1981. Al termine del mandato si dedica a raccogliere gli scritti di padre Schiavo diffondendo la sua devozione fino a sollecitare l’introduzione della causa di beatificazione. Nel dicembre 2015 la sua salute comincia a declinare. Il mattino del 21 aprile muore a 97 anni di età.

Di carattere gioviale, intelligenza vivace e saggezza lungimirante suor Elisa Rigon lascia in tutte le Murialdine un ricordo indelebile.

(Madre Orsola)