Di nuovo al lavoro..con l’aiuto della tecnologia!
Lunedì 18 Giugno
Lavori capitolari
Quasi tutta la giornata si svolge in assemblea per esaminare i documenti delle 5 commissioni: osservazioni generali, idee-guida, priorità, parti da togliere, cose da aggiungere, correzioni, … Un lavoro paziente ed impegnativo, ma utile per continuare ad allargare orizzonti, per ascoltare la parola di molti capitolari e per costruire unità e futuro!
Tra gli invitati al capitolo, la Madre Generale delle Murialdine, Sr. Orsola, è stata sostituita dalla vicaria generale, Sr. Cecilia Ferrazza.
Accompagniamo con la preghiera Fr. José Lorenzo Paños (Spagna), che ha avuto alcuni problemi di salute ed è ricoverato da qualche giorno nel vicino ospedale “De los Valles” … ma pare ormai in via di guarigione.
Curiosità
Questo è il capitolo generale più telematico, più tecnologico e più digitale della storia della congregazione. Pochi fogli, poche fotocopie e molti click e molti files nel computer, molte votazioni con un sistema elettronico online che tutti attivano sul proprio portatile o tablet (in aula una sfilata di Acer, Apple, Asus, Compaq, Dell, HP, Lenovo, Samsung, Toshiba, …); molte notizie, foto e video in tempo reale attraverso i social e il sito www.murialdo.org in 4 lingue, … anche questi sono davvero epocali “segni dei tempi”, ma, vedendo come stiamo insieme in questi giorni, non sembrano proprio scalfire gli ingredienti più belli e più veri del capitolo: la relazione, la fraternità, il dialogo, l’internazionalità, … ! Non dovrebbe essere così anche in tutte le comunità, in tutte le famiglie e nella vita dei giovani?
NEWS
Altre news
Brasile: il nuovo viadotto della Capitale intitolato a padre Aleixo Susin
Una splendida notizia giunge dal Brasile: è stata ufficialmente approvata l'intitolazione del nuovo viadotto sulla strada statale BR-020 alla memoria di p. Aleixo Susin, C.S.J. Questo riconoscimento rende omaggio alla figura del sacerdote giuseppino, che ha speso tantissimi anni della sua vita al servizio della missione a Brasília, lasciando un segno profondo in particolare tra le comunità delle città satellite di Planaltina e Guará. La notizia è stata accolta con grande gioia e condivisa sui social anche dalla Parrocchia Santa Rita de Cássia di Planaltina, a testimonianza dell'affetto immutato che lega la comunità locale alla memoria di padre Aleixo.
22 Agosto 2026
Una sola famiglia in cammino: nasce il Noviziato Interprovinciale a Bogotá
È stata ufficialmente costituita a Bogotá la nuova sede del Noviziato Interprovinciale Latinoamericano. La decisione, presa durante la Conferenza Interprovinciale del 2025, nasce con l'obiettivo di valorizzare l'internazionalità e lo spirito di famiglia tra le diverse province del continente americano. Oltre a unire le forze nella formazione dei futuri Giuseppini, la nuova sede unificata intende superare ogni forma di chiusura o isolamento tra le varie realtà. Il 6 agosto scorso, nella Festa della Trasfigurazione, è stato inaugurato ufficialmente l'anno di noviziato. Il Padre Generale, p. Nadir Poletto, C.S.J., ha nominato p. Horacio Hernández Arroyo, C.S.J. (della Provincia Messico/U.S.A.) come Padre Maestro e ha stabilito come sede la “Comunidad Josefinos de Murialdo” a Bogotá. In questo primo anno formativo accogliamo i novizi: Joaquín Busto (Argentina) Jair da Silva (Brasile) Mario Puetate (Ecuador) Edgar Cortes (Messico) Benito Elías (Messico)
22 Agosto 2026
Prime Professioni Religiose in Africa: gioia e festa in Sierra Leone!
Annunciamo con grande gioia la Prima Professione Religiosa dei nostri giovani novizi: Franklin NGANGA,C.S.J. Michael OBIKA, C.S.J. Steven SANDI, C.S.J. La celebrazione si è svolta a Makeni (Sierra Leone), nella cappella della nostra casa di formazione, lo scorso 8 agosto. Ai nostri neo-professi auguriamo di cuore di sperimentare ogni giorno la gioia profonda nel donare la propria vita consacrata all'Amore Misericordioso di Dio, mettendosi a servizio dei giovani e dei più bisognosi secondo l'esempio del nostro Santo Fondatore. Accompagniamoli con la nostra preghiera e il nostro affetto fraterno!
08 Agosto 2026



