47 anni fa i Giuseppini del Murialdo a Londrina (BR)
- 01 March 2025
47 anni fa, la missione formativa dei Giuseppini del Murialdo a Londrina (PR) iniziava a prendere forma!
Il 27 febbraio 1978 arrivarono i primi studenti di teologia, accolti nella casa religiosa costruita con lo spirito pionieristico di padre João Bonetto, padre Severino Rubini e fratel Almiro Bisol. Da allora, questa comunità è stata un luogo di formazione, spiritualità e servizio.
Oggi il Teologato Internazionale continua la sua missione, con don Marcelino Modelski come direttore e don Máximo Augusto Mantija come formatore, riunendo giovani in formazione per il sacerdozio provenienti da Brasile, Ecuador, Messico, Argentina e dal continente africano. Oltre agli studi al PUC/PR, i frati lavorano nella parrocchia di Cristo Buon Pastore e nell'Azione Sociale dell'Epesmel, essendo una presenza di speranza e di evangelizzazione.
NOTICIAS
Otras noticias
Santuario di San Giuseppe Vesuviano elevato a Basilica Pontificia Minore
Il p. Provinciale dell'Italia comunica... Carissimi Confratelli e Famiglia del Murialdo.Il Santuario di San Giuseppe Vesuviano ha ricevuto il prestigioso titolo di Basilica Pontificia Minore, riconoscimento che ne sottolinea l’importanza spirituale e liturgica. Un sentito ringraziamento va al Vescovo di Nola mons. Francesco Marino, a p. Rosario Avino, ai confratelli della Comunità di San Giuseppe Vesuviano e all’intero popolo sangiuseppese, che con determinazione e fiducia hanno sostenuto questa richiesta. Affidiamo a san Giuseppe il compito di guidarci nell’essere “Giuseppe oggi”, impegnandoci con entusiasmo nel servizio ai giovani e nella promozione della devozione al “nostro Santo”. Ecco il decreto dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, firmato dal S. Ecc. Card. Roche. DICASTERO PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI Prot. N. 177/26 ALLA CHIESA DI NOLA Su richiesta dell’Eccellentissimo Monsignor Francesco Marino, Vescovo di Nola, espressa con lettera dell’8 marzo 2026, e accogliendo le preghiere e i desideri del clero e dei fedeli cristiani, il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà conferitegli dal Sommo Pontefice LEONE XIV, volentieri concede alla chiesa parrocchiale e santuario diocesano di San Giuseppe, nel comune di San Giuseppe Vesuviano, il titolo e la dignità di BASILICA MINORE, con tutti i diritti e i privilegi liturgici ad esso propri, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Decreto “De Titulo Basilicae Minoris” promulgato il 9 novembre 1989. Dato presso la sede del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 25 marzo 2026, solennità dell’Annunciazione del Signore. + Arthur Card. Roche Prefetto
11 April 2026
Taranto: 50mo di Ordinazione Sacerdotale
La famiglia Murialdina e la comunità della parrochia "Gesù Divin Salvatore" a Taranto hanno celebrato domenica 22 marzo il Giubileo Sacerdotale di p. Angelo Bissoni e p. Enzo Fiore. Il 50mo di sacerdozio ha avuto il suo momento di ringraziamento con la solenne Celebrazione Eucaristica.
27 March 2026
XIII Congreso de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia USA–México
Del 13 al 15 de marzo, en la ciudad de Hermosillo, Sonora, México, se llevó a cabo el XIII Congreso de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia USA–México. Estos encuentros se alternan cada año con los Ejercicios Espirituales de la Familia del Murialdo y representan un tiempo de encuentro, formación y compartir. Habitualmente participan entre 120 y 160 personas, entre laicos y laicas, Murialdinas y Josefinos. La edición de este año tuvo un significado especial. Además de ser un momento típicamente formativo y organizativo, el congreso estuvo marcado por la renovación de la coordinación de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia, al término del mandato cuatrienal del equipo saliente. Para esta ocasión, los participantes del congreso provenientes de las distintas comunidades y obras eligieron dos laicos por cada realidad local: el coordinador de la Familia del Murialdo local y el representante local del Movimiento Laical Murialdino (MLM). A ellos se les confía la tarea de coordinar el camino de la Familia del Murialdo local y, al mismo tiempo, representarlas en la coordinación de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia. La coordinación de la Familia del Murialdo USA–México incluye además a un joven representante de la pastoral juvenil-vocacional provincial, una representante de las Murialdinas y un representante de los Josefinos. Dado que la presidencia de la coordinación es rotativa entre Murialdinas, Movimiento Laical Murialdino y Josefinos, y en este nuevo periodo corresponde a los Josefinos, el congreso eligió mediante votación al P. Agostino Petroselli como presidente. El nuevo equipo de gobierno permanecerá en servicio durante el cuatrienio 2026–2030. Como todo camino, también la Familia del Murialdo en Estados Unidos y México vive luces y sombras, fortalezas y fragilidades, metas alcanzadas y nuevos desafíos por asumir. Pero gracias a la riqueza de caminar juntos y en igualdad, consagrados y laicos, discerniendo los caminos a seguir, esto es sin duda una maravillosa gracia de Dios, pero también una gran responsabilidad para custodiar y hacer crecer el don recibido.
20 March 2026



