Festa della Presentazione e della Vita Consacrata
- 02 February 2025
Viviamo la nostra vita personale, comunitaria, apostolica in un abbraccio reciproco che nelle difficoltà, nelle contrarietà, nelle mani vacillanti, ci permette di guardare insieme e personalmente “al futuro dei giovani e della Chiesa con la ferma speranza che Cristo vivo e risorto opera incessantemente in ogni cuore e ha il potere di trasformare la realtà presente orientandola verso la santità e la gloria della risurrezione.” (Cost. 50)
E se Gesù bambino si fida delle mani di Simeone, delle nostre mani, anche noi con una profonda vita di fede, ci abbandoniamo a Dio con coraggio e fiducia, convinti che la nostra sorte sta meglio nelle sue mani che nelle nostre (cfr. Cost. 37). E se a volte le nostre mani ci sembrano fragili preghiamo con le parole che la Chiesa orientale dice durante i primi vespri di questa festa: “Rafforzatevi, mani di Simeone rese fiacche dalla vecchiaia, e voi ginocchia vacillanti del vegliardo, muovete diritte incontro al Cristo. Facendo coro insieme agli incorporei, cantiamo al Signore perché si è grandemente glorificato.”
NOTICIAS
Otras noticias
Il nostro Giubileo dei Giovani 2025
Oltre un milione di giovani, provenienti da più di 140 Paesi, hanno raggiunto Roma per essere Pellegrini di Speranza, trasformando la città in un grande spazio di incontro, preghiera e condivisione. In mezzo a questa folla vitale e gioiosa, le nostre parrocchie e comunità giuseppine da tutto il Mondo hanno portato il proprio passo, trascorrendo giornate ricche di emozioni, tra preghiera, giochi, momenti di silenzio e fraternità profonda. A tutti voi, che avete partecipato con entusiasmo e cuore aperto, va il nostro grazie più sincero: Grazie per averci dimostrato che la speranza non è un’idea, ma un’esperienza concreta; grazie per averci ricordato quanto è bello credere e crescere, insieme Scorri la gallery per rivivere alcuni momenti.
04 August 2025

Conferenza interprovinciale 2025
Dal 23 al 27 luglio 2025 si è svolta, presso la Casa Generalizia di Roma, la Conferenza Interprovinciale della Congregazione di San Giuseppe. Un momento di incontro, ascolto e discernimento per riflettere sulle sfide future della nostra missione educativa e pastorale, nel segno del carisma di San Leonardo Murialdo.
23 July 2025

Memoria liturgica del Beato Giovanni Schiavo
Nella Casa Generalizia dei Giuseppini del Murialdo, è stata celebrata il 9 luglio, la memoria liturgica del Beato Giovanni Schiavo. Alla celebrazione hanno preso parte i confratelli della comunità, i confratelli del corso di preparazione alla professione perpetua e la Madre Generale delle Suore Murialdine. Un momento di preghiera e comunione nel segno della santità del beato Giovanni, testimone del carisma murialdino nel mondo.
09 July 2025
