PRE ASSEMBLEA DELLA FdM


  • 10 June 2025

Pre-assemblea della FdM

Casa Generalizia – Roma, 4 a 8 giugno 2025

 

 

Dal mercoledì 4 alla domenica 8 giugno, si è tenuto, alla casa generalizia dei giuseppini del Murialdo, la pre-assemblea della famiglia carismatica murialdina: la “Famiglia del Murialdo”.

Con rappresentanti laici/che e consacrati/e di tutte le circoscrizioni, provenienti dalle diverse nazioni dove c’è la FdM, si ha cercato di riprendere la lunga e bella storia avuta finora nella nostra famiglia carismatica, cominciata più di quaranta anni fa, dello sviluppo e maturazione raggiunto in questo tempo e delle sfide che si attendono nel domani.

Abbiamo nominato questo nostro incontro come: “pre-assemblea”, perché lo consideriamo un passo importante verso la futura “Assemblea Costituente della Famiglia del Murialdo” a realizzarsi nel 2028, nel 200 anniversario della nascita di San Leonardo Murialdo, che si terrà insieme a un grande incontro di tutta la nostra famiglia carismatica murialdina.

La FdM è una realità in crescita, e come ogni organismo che si sviluppa ha bisogno di attenzione, coltivo e tanta cura perché possa raggiungere una maturità piena e portare molti frutti.

Siamo consci che il dono del carisma dato dallo Spirito alla Chiesa attraverso il Murialdo non solo non si ha spento ma è in constante crescita per il servizio del Regno. Laiche e laici del Movimento Laicale Murialdino nascente, consacrate Murialdine, consacrati Giuseppini e laiche consacrate dell’Istituto Secolare Murialdo vogliamo camminare insieme, sinodalmente in questa nuovo tempo della Chiesa come Peregrini di Speranza.

NOTICIAS

Otras noticias

Santuario di San Giuseppe Vesuviano elevato a Basilica Pontificia Minore

Il p. Provinciale dell'Italia comunica... Carissimi Confratelli e Famiglia del Murialdo.Il Santuario di San Giuseppe Vesuviano ha ricevuto il prestigioso titolo di Basilica Pontificia Minore, riconoscimento che ne sottolinea l’importanza spirituale e liturgica. Un sentito ringraziamento va al Vescovo di Nola mons. Francesco Marino, a p. Rosario Avino, ai confratelli della Comunità di San Giuseppe Vesuviano e all’intero popolo sangiuseppese, che con determinazione e fiducia hanno sostenuto questa richiesta. Affidiamo a san Giuseppe il compito di guidarci nell’essere “Giuseppe oggi”, impegnandoci con entusiasmo nel servizio ai giovani e nella promozione della devozione al “nostro Santo”. Ecco il decreto dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, firmato dal S. Ecc. Card. Roche. DICASTERO PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI Prot. N. 177/26 ALLA CHIESA DI NOLA Su richiesta dell’Eccellentissimo Monsignor Francesco Marino, Vescovo di Nola, espressa con lettera dell’8 marzo 2026, e accogliendo le preghiere e i desideri del clero e dei fedeli cristiani, il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà conferitegli dal Sommo Pontefice LEONE XIV, volentieri concede alla chiesa parrocchiale e santuario diocesano di San Giuseppe, nel comune di San Giuseppe Vesuviano, il titolo e la dignità di BASILICA MINORE, con tutti i diritti e i privilegi liturgici ad esso propri, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Decreto “De Titulo Basilicae Minoris” promulgato il 9 novembre 1989. Dato presso la sede del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 25 marzo 2026, solennità dell’Annunciazione del Signore. + Arthur Card. Roche Prefetto


11 April 2026

thumb
XIII Congreso de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia USA–México

Del 13 al 15 de marzo, en la ciudad de Hermosillo, Sonora, México, se llevó a cabo el XIII Congreso de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia USA–México. Estos encuentros se alternan cada año con los Ejercicios Espirituales de la Familia del Murialdo y representan un tiempo de encuentro, formación y compartir. Habitualmente participan entre 120 y 160 personas, entre laicos y laicas, Murialdinas y Josefinos. La edición de este año tuvo un significado especial. Además de ser un momento típicamente formativo y organizativo, el congreso estuvo marcado por la renovación de la coordinación de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia, al término del mandato cuatrienal del equipo saliente. Para esta ocasión, los participantes del congreso provenientes de las distintas comunidades y obras eligieron dos laicos por cada realidad local: el coordinador de la Familia del Murialdo local y el representante local del Movimiento Laical Murialdino (MLM). A ellos se les confía la tarea de coordinar el camino de la Familia del Murialdo local y, al mismo tiempo, representarlas en la coordinación de la Familia del Murialdo de la Viceprovincia. La coordinación de la Familia del Murialdo USA–México incluye además a un joven representante de la pastoral juvenil-vocacional provincial, una representante de las Murialdinas y un representante de los Josefinos. Dado que la presidencia de la coordinación es rotativa entre Murialdinas, Movimiento Laical Murialdino y Josefinos, y en este nuevo periodo corresponde a los Josefinos, el congreso eligió mediante votación al P. Agostino Petroselli como presidente. El nuevo equipo de gobierno permanecerá en servicio durante el cuatrienio 2026–2030. Como todo camino, también la Familia del Murialdo en Estados Unidos y México vive luces y sombras, fortalezas y fragilidades, metas alcanzadas y nuevos desafíos por asumir. Pero gracias a la riqueza de caminar juntos y en igualdad, consagrados y laicos, discerniendo los caminos a seguir, esto es sin duda una maravillosa gracia de Dios, pero también una gran responsabilidad para custodiar y hacer crecer el don recibido.  


20 March 2026

thumb