5° giorno settimana vocazionale
- 08 May 2025
Animati dalla carità che lo Spirito infonde nel loro cuore. (Cost. 1 )
Continuiamo questo cammino alla scoperta e riscoperta della nostra vocazionebattesimale alla sequela di Cristo, che ci spinge ad uscire fuori di noi stessi, verso glialtri, verso le comunità in cui viviamo, verso i giovani, sull’esempio di San LeonardoMurialdo. Mettiamoci in cammino e cogliamo l’invito ad essere pellegrini: il suo amore cifa da stella cometa, la nostra libera volontà ci permette di camminare dietro di lui perchésiamo animati dal suo amore che ci dona una vista nuova.
Dagli Scritti del Murialdo (IV, pp. 287-289)
Bartimeo è cieco; anche noi non vedevamo la sorte di chi è chiamato da Gesù. Bartimeomendicava: anche noi eravamo poveri. Bartimeo gridava: «Gesù, Figlio di Davide! Gesùfiglio di Giuseppe!». Gesù lo chiama. I presenti gli dicono: «Coraggio! Alzati, ti chiama». EBartimeo, gettato via il suo povero mantello, saltò su, andò da Gesù che lo chiamava. Gesù gli dice: «Che cosa vuoi che io ti faccia?». Rispose: «Che io veda!». Signore, che io veda la mia miseria, che io veda la vanità del mondo, delle ricchezze edegli onori, che io veda la preziosità della vocazione religiosa! Gesù dice al cieco:«Va’, la tua fede ti ha salvato». Continua san Marco: «E subito vide e seguivaGesù lungo la strada», e san Luca aggiunge: «Glorificando Dio» (Lc 18,43).
La vocazione è un dono che Dio ci offre per essere pienamente felici in Lui, con noistessi e i fratelli; è un incontro d’amore. Una domanda che lui ci rivolge e che, come nelVangelo, trova nella comunità uno strumento che a lui ci avvicina. La chiamata di Dio èuna chiamata che nasce nell’amore, si comunica nell’amore e significa amore, in modopersonale per ciascuno. A noi spetta il coraggio di sentirlo, di seguirlo “Coraggio! Alzati,ti chiama!”; è l’amore, attraverso lo Spirito, che ci anima!
NOTICIAS
Otras noticias
Brasil: el nuevo viaducto de la capital lleva el nombre del padre Aleixo Susin
Nos llegan unas magníficas noticias desde Brasil: se ha aprobado oficialmente que el nuevo viaducto de la carretera nacional BR-020 se dedique a la memoria del padre Aleixo Susin, C.S.J. Este reconocimiento rinde homenaje a la figura del sacerdote josefino, que ha dedicado muchísimos años de su vida al servicio de la misión en Brasilia, dejando una profunda huella, sobre todo entre las comunidades de las ciudades satélite de Planaltina y Guará. La noticia fue recibida con gran alegría y también la compartió en las redes sociales la parroquia de Santa Rita de Cássia de Planaltina, lo que demuestra el cariño inquebrantable que une a la comunidad local con la memoria del padre Aleixo.
22 August 2026
Una sola familia en camino: nace el noviciado interprovincial en Bogotá
È stata ufficialmente costituita a Bogotá la nuova sede del Noviziato Interprovinciale Latinoamericano. La decisione, presa durante la Conferenza Interprovinciale del 2025, nasce con l'obiettivo di valorizzare l'internazionalità e lo spirito di famiglia tra le diverse province del continente americano. Oltre a unire le forze nella formazione dei futuri Giuseppini, la nuova sede unificata intende superare ogni forma di chiusura o isolamento tra le varie realtà. Il 6 agosto scorso, nella Festa della Trasfigurazione, è stato inaugurato ufficialmente l'anno di noviziato. Il Padre Generale, p. Nadir Poletto, C.S.J., ha nominato p. Horacio Hernández Arroyo, C.S.J. (della Provincia Messico/U.S.A.) come Padre Maestro e ha stabilito come sede la “Comunidad Josefinos de Murialdo” a Bogotá. In questo primo anno formativo accogliamo i novizi: Joaquín Busto (Argentina) Jair da Silva (Brasile) Mario Puetate (Ecuador) Edgar Cortes (Messico) Benito Elías (Messico)
22 August 2026
Primeras profesiones religiosas en África: ¡alegría y celebración en Sierra Leona!
Anunciamos con gran alegría la primera profesión religiosa de nuestros jóvenes novicios: Franklin NGANGA, C.S.J. Michael OBIKA, C.S.J. Steven SANDI, C.S.J. La celebración tuvo lugar en Makeni (Sierra Leona), en la capilla de nuestra casa de formación, el pasado 8 de agosto. Deseamos de todo corazón a nuestros nuevos profesos que experimenten cada día la profunda alegría de entregar su vida consagrada al Amor Misericordioso de Dios, poniéndose al servicio de los jóvenes y de los más necesitados, siguiendo el ejemplo de nuestro Santo Fundador. ¡Acompañémosles con nuestras oraciones y nuestro cariño fraternal!
08 August 2026



