Circolare del padre generale


  • 14 December 2021

Mettersi in cammino

Circolare n. 25

Carissimi confratelli.

Carissimi tutti della Famiglia del Murialdo.

Una esperienza sinodale

La Conferenza Interprovinciale celebrata a San Giuseppe Vesuviano, presso il Centro Giovanile, nei giorni 29 ottobre – 7 novembre, ha avuto diverse caratteristiche che la distingue da tutte le altre.

Intanto oltre ai confratelli del consiglio e ai responsabili delle varie circoscrizioni, vi erano presenti altri confratelli ed alcuni laici. Un bel numero: 29 in totale, essendo purtroppo mancati i due confratelli dall’India.

La valutazione di chi ha partecipato è stata molto buona, tanto da poter dire che è stata per tutti una esperienza sinodale. Un grazie particolare allo stile di accoglienza veramente famigliare e fraterno della comunità giuseppina. Grazie soprattutto ai giovani che si sono messi a servizio.

La Conferenza Interprovinciale aveva soprattutto intenzione di indicare dei cammini su cui avviare dei processi superando una certa staticità e guardando con fiducia al dopo pandemia, per così attuare le indicazioni del Capitolo Generale XXIII.

Spero che nelle comunità ci sia stata occasione di leggere il documento finale della Conferenza Interprovinciale e di apprezzarne il contenuto scarno nella formulazione ma chiaro nelle indicazioni.

In questa lettera circolare riprendo alcune decisioni che hanno messo in moto delle commissioni su specifici temi che nel tempo saranno da affrontare.

Commissioni e iniziative

COMMISSIONE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA CONGREGAZIONE

La commissione è così formata: P. Mario Aldegani, (coordinatore), p. Mariolino Parati, p. Giuseppe Rainone, p. Carmelo Prestipino, p. José Ramon, p. Victor Abreu, p. Patricio Pulgar, p. Juan Flores, p. Anuraj Pradeep, p. Hugo Sanchez, p. Alejandro Bazan.

A questa commissione si è affidato il compito di dare seguito al dettato della Conferenza Interprovinciale che al n. 23 così afferma:

Tenendo presente quanto già si sta realizzando nelle differenti realtà, con il fine di innescare processi di rinnovamento delle nostre prassi di governo, il consiglio generale crei una

commissione che proponga alla prossima Conferenza Interprovinciale (2022), una riforma delle circoscrizioni e – se necessario – una armonizzazione della Regola, con il fine di portare al capitolo generale una proposta condivisa. Questa stessa commissione generi una conseguente riflessione sulla possibile riorganizzazione della struttura di governo e del rapporto tra livello generale e livello territoriale, pensando ad una possibile revisione della costituzione del consiglio generale, del ruolo dei consiglieri, della loro residenzialità a Roma, in relazione all’animazione delle varie realtà e – se necessario – formuli una proposta di armonizzazione della Regola. Anche questo lavoro arrivi alla prossima conferenza interprovinciale (2022), con il fine di portare al capitolo generale una proposta condivisa.

COMMISSIONE PER IL 150MO DI FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE

Per ora sono questi i confratelli che vi fanno parte: P. Tullio Locatelli (coordinatore), p. Mariolino Parati, p. Misihadas Govindan, p. Carlos Wessler, p. Giuseppe Meluso.

Si vorrebbe dare spazio alle case di formazione soprattutto nell’organizzare durante l’anno momenti mensili di preghiera e di riflessione sul carisma.

Iniziative già previste:

da mercoledì sera 16 marzo 2022 a mezzogiorno di sabato 19 marzo, esercizi dei futuri diaconi; possono partecipare altri confratelli; presso la casa dei somaschi “Villa Speranza”, San Mauro Torinese, Torino;

19 marzo 2022: inizio delle celebrazioni a Torino. A mezzogiorno preghiera nella cappella della fondazione su testo preparato dalla commissione. Alla sera nella Chiesa della Salute: ordinazione diaconale di sei confratelli.

Nella stessa data in tutte le comunità della Congregazione si prega su un testo preparato dalla commissione.

Padre Giovenale Dotta sta preparando una storia della congregazione dagli inizi fino al 1994.

CAMMINO SUL PATTO EDUCATIVO GLOBALE

Questo gruppo risulta così composto: P. Salvatore Currò (coordinatore), Sra. Silvina Scapellato, suor Maria Teresa, p. Sebastián Martínez, Breynner López, Sra. Nathali Montaño, p. Franklin Benavides, Sre. Carlos Encabo H. , p. Carlos Wessler, Sra. Diana Dimonte, p. Misihadas Govindan, p. Giuseppe Meluso, p. Carmelo Prestipino, p. Antonio Lucente, p. Jesús Ramírez, Sra. Nunzia Boccia.

Dopo avere lavorato sul tema “Carisma e parrocchia” si continua a riflettere sul nostro carisma educativo sulla scia delle indicazioni che papa Francesco ha offerto parlando del Patto Educativo Globale.

INCONTRO DEI CONFRATELLI PROFESSI PERPETUI E SACERDOTI

ENTRO I DIECI ANNI, 2022

In Occasione del mese murialdino previsto a maggio 2022 in Quito si è pensato di offrire una occasione di incontro ai confratelli che hanno professato in perpetuo o ricevuto la ordinazione sacerdotale negli ultimi dieci anni. Le date precise e l’organizzazione tematica dell’incontro saranno comunicate dal p. Nadir Poletto, vicario generale.

MESE MURIALDINO IN QUITO, ECUADOR, 2022

In Ecuador si sta celebrando il centenario dell’arrivo dei Giuseppini: 1922-2022. Le celebrazioni termineranno con il mese murialdino, che da qualche anno non si è più realizzato.

Le date: dal 2 al 21 maggio 2022. Prenotarsi presso il padre provinciale p. Raúl Gonzales.

CONFERENZA INTERPROVINCIAE IN ECUADOR, 2022

Alla conclusione delle celebrazioni del centenario si terrà la Conferenza Interprovinciale in Quito. Saranno presenti anche alcuni membri delle varie commissioni per fare il punto della situazione e prevederne l’attuazione e la continuazione.

COMMISSIONE PER INCONTRO INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA DEL MURIALDO

DAL 13 AL 19 MARZO 2023

La commissione è così composta: P. Alejandro Bazán (coordinatore), p. Sebastián Martínez, Sra. Maria Jesús Peralta, suor Terezinha Militz, p. Nadir Poletto, Moema Muricy, Sra. Nunzia Boccia, madre Orsola Bertolotto, Sri. Roberto e Gianna, p. Juan José Gasanz.

L’incontro internazionale della Famiglia del Murialdo era già stato programmato per l’Anno Murialdino e sappiamo tutti come per la pandemia andò in fumo. Le date dell’incontro dicono anche una partecipazione diretta alle celebrazioni conclusive del 150mo di fondazione della congregazione.

GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI, 2023

Dall’1 al 6 agosto 2023 si svolgerà in Portogallo la Giornata Mondiale dei Giovani. Si è pensato di fare tappa in Spagna presso un’opera giuseppina, prima di partecipare ai vari momenti della GMG in Portogallo. La delegazione di Spagna ha preso l’impegno dell’accoglienza dei giovani e dei confratelli in viaggio verso il Portogallo.

JAMBOREE SCOUT, 2023

Si svolgerà nel mese di luglio 2023 l’incontro delle realtà scout presenti nelle nostre opere. Luogo dell’incontro è Bassano Romano, in provincia di Viterbo.

Referente è il p. Giuseppe Meluso.

CONFERENZA INTERPROVINCIALE, 2023

Si svolgerà a Torino dopo le celebrazioni che chiudono il 150mo di fondazione. Avrà come tema la preparazione e l’organizzazione del Capitolo Generale XXIV.

INIZIATIVE PER LA FORMAZIONE

Referente il p. Nadir Poletto, vicario generale.

2022, FEBBRAIO-MAGGIO: formazione dei formatori, presso l’UPS, Roma.

In continuazione a GIUGNO: formazione carismatica dei formatori, Roma e Viterbo.

2022, LUGLIO: corso di preparazione per i confratelli prima della professione perpetua, Roma.

Mettersi in cammino

E’ vero che il cammino non si è mai fermato perché anche durante la pandemia, peraltro non ancora finita, tante sono state le iniziative che si sono realizzate a livello locale, provinciale, generale. Tuttavia la Conferenza Interprovinciale ci pone di fronte a nuovi scenari che riguardano sia la formazione come la organizzazione.

Da non dimenticare che siamo in tempo di sinodo. Ho già richiamato con al circolare n. 24 l’attenzione su questo tempo della Chiesa: tuttavia siamo interpellati e là dove possiamo prendere parte attiva al cammino sinodale cerchiamo di essere presenti con la nostra esperienza carismatica.

D’altra parte anche le varie iniziative qui proposte vanno vissute in modo sinodale, riconoscendo in questo stile l’identità propri dell’operare della Chiesa in tutti i livelli.

Questa lettera porta la data dell’ 8 dicembre 2021: è il giorno della solennità dell’Immacolata, è la data che pone fine all’anno dedicato a San Giuseppe. Da notare, inoltre, che il Murialdo proprio in occasione della festa dell’Immacolata del 1866 fece la sua prima presenza nel Collegio Artigianelli da rettore, celebrando la messa e tenendo l’omelia nel pomeriggio dello stesso giorno, dopo la celebrazione dei vespri.

A Maria, a San Giuseppe, a San Leonardo Murialdo, affidiamo i nostri propositi, confidando nella loro intercessione.

p. Tullio Locatelli

 

 

 

NOTICIAS

Otras noticias

Messaggio di Papa Francesco al capitolo generale della CSJ

Al Reverendo P. Tullio LOCATELLI Superiore generale della Congregazione di San Giuseppe del Murialdo     Nell’approssimarsi della celebrazione del XXIV Capitolo generale della vostra famiglia religiosa, desidero far giungere a Lei e ai Confratelli la mia paterna vicinanza, assicurando la preghiera in tale momento di comunione fraterna e di riflessione. L’evento capitolare è l’occasione in cui lo Spirito Santo suscita nei cuori gratitudine al Signore per i doni che ha elargito e incoraggia tutti ad accogliere le inevitabili complessità che il tempo riserva, con fede e fiducia in Dio che, “così buono, così pwiente, così generoso”, come amava dire il Fondatore, agisce sempre in maniera sorprendente attraverso uomini e donne scelti per essere un faro di luce nelle tenebre del mondo. Ne è prova la storia della Congregazione, nata da1l’ispirazione profetica di San Leonardo Murialdo, che ha saputo cogliere nelle necessità dell’epoca l’esigenza di dedicare il suo Ministero all’educazione cristiana ed intellettuale dei giovani, specialmente degli orfani e di quelli piu disagiati, per garantire loro un inserimento nell’ambito del lavoro. Se consideriamo i mutamenti sociali odierni, come Chiesa percepiamo l’importanza di prendere con urgenza decisioni lungimiranti per il futuro delle nuove generazioni. Pertanto anche Voi, presenti nel vasto campo della pastorale missionaria, siete chiamati ad affrontare le attuali sfide con atteggiamento positivo e confidente facendovi prosslmi con dedizione. Penso dunque al compito di educatori e di consacrati che avete liberamente donato la vita a Cristo e per la Sua Chiesa: ebbene, ravvivate la passione per il Vangelo, portate consolazione e pace a chi è nella prova, esortate cori “tenerezza e carità”, e abbiate cura di quanti sono segnati dalla sofferenza, perché possano scorgere in Voi lo sguardo amorevole del Padre che «asciuga le lacrime su ogni volto» (cfr. I8 25). “Carità è guardare e dire il bello di ognuno, perdonare di cuore, avere serenità di volto, affabilità, dolcezza...”; sono parole che ben esprimono l’eredità spirituale di San Leonardo Murialdo da accogliere e trasmettere con benevolenza, in quanto custodi premurosi di Cristo nei fratelli, miti e obbedienti sull’esempio del Santo Patriarca, ehinandoVi sulle ferite del Redentore, presente e vivo nelle piaghe dell’umanità d’oggi, affinché, secondo il Santo sacerdote torinese, «ne perdantur» (Epistolario V, 2156 e 2187). Come ho ricordato nella Lettera Apostolica Patria corde, «tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà» (Lett. Ap., 8 dicembre 2020). Con questi sentimenti, imparto a ciascuno di Voi e all’intera famiglia murialdina la mia Benedizione, affidandoVi alla materna intercessiorie della Vergine Maria, «Madre nostra, ...] la piu amante, la più affettuosa delle madri» e a San Giuseppe suo castissimo sposo, e chiedendoVi di continuare a pregare per me. Fraternamerite Papa Francesco   Roma, da San Giovanni in Laterano, 19 marzo 2024 Solerinità di San Giuseppe sposo della B.V.M. e Patrono della Chiesa Universale


23 March 2024

thumb