Fine del capitolo e visita al tena
Un saluto a tutti! Ci scusiamo se non abbiamo potuto inviarvi nuove news e nuove foto negli ultimi giorni, ma eravamo continuamente in viaggio, con gli ultimi documenti da sistemare, oltre ai bagagli e a molte visite alle case giuseppine dell’Ecuador. Siamo contenti però che a molti siano mancate le nostre fedeli news e foto … significa che tutti i messaggi e le immagini dei giorni precedenti sono state gradite, ed erano attese e seguite davvero da moltissima gente in molti angoli del pianeta! Grazie!
Andiamo con ordine con alcune notizie flash (e qualcosa mettiamo ancora nei prossimi giorni).
• Venerdì 22 mattina abbiamo concluso il capitolo con i documenti, le firme, i ringraziamenti, qualche regalo, e anche una bella carrellata di foto “simpatiche” (alcune non pubblicabili!). Si è chiuso così anche lo storico XXIII capitolo generale!
• Subito dopo pranzo siamo partiti per il Napo, la storica missione dei Giuseppini, che compirà 100 anni nel 2022. Viaggio di 4 ore in bus tra verdissime valli andine mozzafiato, fino ai 4000 mt, di Papallacta. Arrivo a Tena e sistemazione in due hotel della città!
• Messa solenne nella cattedrale presieduta dal vescovo Mons. Adelio Pasqualotto, con la sua risata contagiosa, la sua grande accoglienza, ma anche con il suo forte messaggio di ringraziamento e di prospettiva futura. Danze in chiesa, canti, regali a tutti i capitolari, offertorio speciale, foto di gruppo e corone di piume indigene in testa al vescovo e poi al nuovo p. Generale.
• Grande cena, ancora con danze tipiche delle popolazioni indigene dell’Amazzonia e i ringraziamenti nel salone della scuola della comunità giuseppina “Spiller” di Tena …. tutto molto bello!
• …e, per non stancarvi, domani vi raccontiamo il resto dei giorni successivi … che sarà molto interessante e con bellissime foto … restate connessi anche nei prossimi giorni, per favore! Muchas gracias!
NOTICIAS
Otras noticias
Brasil: el nuevo viaducto de la capital lleva el nombre del padre Aleixo Susin
Nos llegan unas magníficas noticias desde Brasil: se ha aprobado oficialmente que el nuevo viaducto de la carretera nacional BR-020 se dedique a la memoria del padre Aleixo Susin, C.S.J. Este reconocimiento rinde homenaje a la figura del sacerdote josefino, que ha dedicado muchísimos años de su vida al servicio de la misión en Brasilia, dejando una profunda huella, sobre todo entre las comunidades de las ciudades satélite de Planaltina y Guará. La noticia fue recibida con gran alegría y también la compartió en las redes sociales la parroquia de Santa Rita de Cássia de Planaltina, lo que demuestra el cariño inquebrantable que une a la comunidad local con la memoria del padre Aleixo.
22 August 2026
Una sola familia en camino: nace el noviciado interprovincial en Bogotá
È stata ufficialmente costituita a Bogotá la nuova sede del Noviziato Interprovinciale Latinoamericano. La decisione, presa durante la Conferenza Interprovinciale del 2025, nasce con l'obiettivo di valorizzare l'internazionalità e lo spirito di famiglia tra le diverse province del continente americano. Oltre a unire le forze nella formazione dei futuri Giuseppini, la nuova sede unificata intende superare ogni forma di chiusura o isolamento tra le varie realtà. Il 6 agosto scorso, nella Festa della Trasfigurazione, è stato inaugurato ufficialmente l'anno di noviziato. Il Padre Generale, p. Nadir Poletto, C.S.J., ha nominato p. Horacio Hernández Arroyo, C.S.J. (della Provincia Messico/U.S.A.) come Padre Maestro e ha stabilito come sede la “Comunidad Josefinos de Murialdo” a Bogotá. In questo primo anno formativo accogliamo i novizi: Joaquín Busto (Argentina) Jair da Silva (Brasile) Mario Puetate (Ecuador) Edgar Cortes (Messico) Benito Elías (Messico)
22 August 2026
Primeras profesiones religiosas en África: ¡alegría y celebración en Sierra Leona!
Anunciamos con gran alegría la primera profesión religiosa de nuestros jóvenes novicios: Franklin NGANGA, C.S.J. Michael OBIKA, C.S.J. Steven SANDI, C.S.J. La celebración tuvo lugar en Makeni (Sierra Leona), en la capilla de nuestra casa de formación, el pasado 8 de agosto. Deseamos de todo corazón a nuestros nuevos profesos que experimenten cada día la profunda alegría de entregar su vida consagrada al Amor Misericordioso de Dios, poniéndose al servicio de los jóvenes y de los más necesitados, siguiendo el ejemplo de nuestro Santo Fundador. ¡Acompañémosles con nuestras oraciones y nuestro cariño fraternal!
08 August 2026



