Il primo di 36 grandi eventi...
- 23 January 2025
Il primo dei 36 grandi eventi previsti per l’Anno Santo si terrà dal 24 al 26 gennaio: il Giubileo del mondo della comunicazione. Un appuntamento che vedrà radunati a Roma giornalisti, operatori dei media, dirigenti e direttori di testata, videomaker, grafici, copywriter, pr, social media manager, tecnici audio e video, tipografi, informatici…
L’evento, che vedrà il momento culminante nella mattina di sabato 25 con il pellegrinaggio alla Porta Santa della basilica di San Pietro, si aprirà alle 17.30 di venerdì 24 con un momento di accoglienza dei pellegrini da parte della diocesi di Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano: una veglia penitenziale guidata da padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi, e poi la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
La giornata di sabato inizierà alle 7.30 con il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, seguito da un coffee break di benvenuto nell’atrio dell’Aula Paolo VI. A seguire, si terrà l’incontro culturale “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”. Mario Calabresi, già direttore di importanti quotidiani, modererà il confronto con la giornalista filippina, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese, autore, tra gli altri romanzi, di Apeirogon. La sessione continuerà con una performance musicale del maestro Uto Ughi. Alle 12.30 l’udienza, sempre in Aula Paolo VI, con Papa Francesco.
Nel pomeriggio del sabato i partecipanti all’evento giubilare prenderanno parte a una serie di eventi culturali e spirituali, in vari luoghi di Roma e in diverse lingue, dal titolo “Dialoghi con la città”. Nel Palazzo Lateranense, ad esempio, alle 15.30, per iniziativa della diocesi di Roma è in programma l’incontro “Il giornalismo come missione” con Leonard Ray Teel, professore emerito di Comunicazione.
Domenica 25 gennaio alle 9.30 la Santa Messa della "Domenica della Parola di Dio" presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro.
NOTICIAS
Otras noticias
Incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud
Il 20 e 21 settembre si è svolto a Roma l’incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud, due giornate di confronto, formazione e programmazione. Un’occasione preziosa per ritrovarsi, rinnovare il cammino comune e lasciarsi provocare dalla Parola, con la consapevolezza che l’educazione dei giovani passa attraverso la condivisione, la speranza e il coraggio della testimonianza. Tra i momenti più significativi, vi è la formazione guidata da padre Antonio Lucente, il quale ha posto al centro la figura del profeta Geremia, offrendo una riflessione intensa e attuale. L’incontro a Roma non è stato solo formazione, ma anche occasione di programmazione e confronto tra realtà diverse. Si è respirata la volontà di mettersi in cammino insieme, di costruire reti e percorsi comuni, di non lasciare indietro nessuno. Come Geremia, anche noi siamo chiamati a custodire la fedeltà nella fragilità, a resistere alle logiche del disimpegno, a essere testimoni vivi di una speranza che non delude (Spes no confundit), tra sradicare e demolire, distruggere e abbattere, costruire e piantare. Abbiamo poi avuto modo di partecipare, con gioia e commozione, alla prima professione di Anton Barticel e alla rinnovazione dei voti di Fabrizio Identi: un bellissimo momento di fede, vissuto con la grande famiglia del Murialdo. A loro i nostri più sinceri auguri con la garanzia della nostra preghiera.
03 October 2025

Servizio di Animazione Missionaria
Octubre es el mes tradicionalmente dedicado a las misiones. Con esta ocasión, queremos compartir algunas iniciativas de animación misionera, con la invitación a participar activamente con vuestro apoyo y compromiso. Acogiendo el llamado de la Iglesia a renovar nuestra misión, a ser “artesanos” de esperanza, restauradores de la humanidad, un verdadero “pueblo de primavera”, os invitamos a: Celebrar con esperanza el domingo 19 de octubre – Jornada Mundial de las Misiones – en nuestras obras, escuelas, centros juveniles y parroquias, con especial atención a la evangelización ad Gentes como un proceso comunitario que debe involucrar a todos. Esta sensibilización es fundamental: celebrar la Eucaristía con dignidad es nuestra primera acción misionera. Acoger y difundir el Material Divulgativo – MISIONEROS DE ESPERANZA, que será enviado en formato digital e impreso, utilizándolo en nuestros espacios, páginas web, WhatsApp, Facebook, Instagram, y otros canales. Este material fue preparado para fortalecer nuestra “Red Internacional de Solidaridad MurialdoWorld”, ofreciendo a todos la oportunidad de apoyar nuestra misión entre los jóvenes más necesitados y vulnerables. Dar a conocer entre jóvenes animadores, familias y parejas jóvenes el Programa de Voluntariado Internacional, dedicado al servicio socioeducativo y voluntario en nuestras obras. Actualmente ya hay más de 40 voluntarios inscritos, procedentes de 13 países diferentes. Pronto os enviaremos toda la información y los procedimientos para la inscripción.