La famiglia del Murialdo alla scuola di San Giuseppe
- 21 March 2021
Nell’anno dedicato a San Giuseppe, nostro patrono, titolare e modello, la Famiglia del Murialdo (FdM) si è riunita in modo virtuale il 13 marzo 2021, in un incontro internazionale intitolato “La Famiglia del Murialdo alla scuola di San Giuseppe”. Anzitutto è stata un’occasione per incontrarsi, vedersi, ascoltarsi anche se in modo virtuale. Erano presenti tutti i rappresentanti della Famiglia del Murialdo, i Giuseppini del Murialdo, le Murialdine di San Giuseppe, l’Istituto Secolare Murialdo e tutto il mondo dei laici (CldM, MLM, ANALAM, Mamme Apostoliche…). Valorizzando l’internazionalità della FdM, le riflessioni sono state proposte da p. Tullio Locatelli, Roberto e Gianna (Italia), Suor Teresinha e Olivia (Messico), Moema, João e Bernadete (Brasile).
Qual è l’importanza e il significato di san Giuseppe per le coppie, per le famiglie e per tutta la Famiglia del Murialdo oggi? Come ci ricorda il padre Tullio, superiore generale dei Giuseppini, nella lettera circolare 19 del 17.03.2021, San Giuseppe nella sua “descrizione e delicatezza” è sempre stato accanto a noi, fin dall’inizio della nostra storia di educatori dei giovani. Con il suo esempio di educatore di Gesù, ci raccomanda, secondo S. Leonardo Murialdo, la “dolcezza e la tenerezza nel trattare i ragazzi”. San Giuseppe uomo appassionato, uomo di ascolto, attento nel fare e nell’agire responsabile e creativo. Uomo giusto che elabora le sue ragioni invece di subirle, le ragioni dell’amore vincono sempre. Nelle difficoltà odierne, Giuseppe ci testimonia una vita di silenzio, di ascolto attivo, di preghiera nella piena fiducia in Dio che mai ci abbandona e interviene nella storia attraverso e soprattutto nei momenti di forte provazioni, e tramite i “sogni” ci invita ad abbandonarci con il dono della fede ai suoi misteriosi progetti, anche senza comprenderli.
San Giuseppe è per la Famiglia del Murialdo un esempio di capacità di sognare e di proiettare la vita e la missione oltre e nonostante le difficoltà. Papa Francesco in una recente occasione ha detto: “Non perdere la capacità di sognare, perché sognare è aprire le porte per essere fecondi nel domani” (omelia, dicembre 2018). San Giuseppe siamo noi, il suo cammino è il nostro cammino, il suo sogno è il nostro sogno.
NOTICIAS
Otras noticias
Murialdo World è ufficialmente iscritta al RUNTS
Dal 25 maggio 2022 l’associazione Murialdo World CF 97646830584 è iscritta al RUNTS, (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ufficio regione Lazio, sezione “Altri enti del terzo settore”, come ETS (Ente di Terzo Settore) n. G06658, rep. N. 1458. In Italia, come qualcuno saprà già, il regime fiscale agevolato delle “onlus” è stato definitivamente sostituito da quello equivalente degli “ETS” e, di conseguenza, per gli enti come Murialdo World che vengono riconosciuti come ETS non cambia niente per i benefattori. In altre parole, per Murialdo World il codice fiscale, le coordinate bancarie, i progetti e l’operatività in generale rimangono sempre le stesse e i benefattori di Murialdo World ETS continueranno a beneficiare delle medesime agevolazioni fiscali (deduzioni o detrazioni fiscali). Questa iscrizione ufficiale al RUNTS è una pubblica conferma dell’affidabilità di Murialdo World e della trasparenza con cui viene gestita a favore dei tanti suoi sostenitori e soprattutto dei tantissimi suoi giovani sostenuti che in diverse parti del mondo sono e continuano ad essere aiutati.
07 July 2022

DUE VESCOVI BRASILIANI IN CASA GENERALIZIA
In occasione della visita ad limina, domenica 26 giugno due vescovi del nord del Brasile sono stati ospiti in casa generalizia. Sono mons. Irineu Roman, giuseppino, arcivescovo di Santarém, e mons José Maria Chaves, diocesano, vescovo di Abaetetuba. In mattinata hanno celebrato l'Eucaristia per la gente del quartiere nel giardino della casa generalizia, insieme a p. Giovenale Dotta e a p. Carlos Wessler.
26 June 2022
