LA FEDERAZIONE "AMICI ED EX ALLIEVI DEL MURIALDO" RICORDA....
- 19 April 2023
Piero Petrioli Presidente Nazionale della Federazione "Amici e exallievi del Murialdo così scrive nel loro notiziario:
Oggi, a distanza di molti giorni dai festeggiamenti per i 150 anni della fondazione della Congregazione di San Giuseppe, fortemente voluta da San Leonardo Murialdo, ripasso con la mente i diversi momenti che hanno caratterizzato la festa e mi sembra di essere un bambino davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli, uno più bello dell’altro, con il naso attaccato alla vetrina, che continua a ripetere estasiato: che bello!
Cerco, con tutte le mie forze, di imprimere nella mente quei momenti belli ed entusiasmanti, affinché non diventino sbiaditi ricordi, ma rimangano impressi come scolpiti nel marmo.
L’udienza papale in allegra e chiassosa compagnia e conclusa salutando il papa con una stretta di mano, accompagnata da un suo dolce sorriso.
L’incontro, sabato mattina, nel teatro degli Artigianelli di Torino, durante il quale ho detto della nostra esperienza di Amici ed Ex Allievi dalla costituzione del primo gruppo di Antichi Alunni, avvenuta proprio agli Artigianelli, fino ai tempi di oggi. La veglia di preghiera, la sera del sabato, nel Santuario Nostra Signora della Salute dove, la mattina della domenica, si è conclusa la festa per i 150° di fondazione della Congregazione con la solenne messa presieduta da mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, e concelebrata con altri sei vescovi e numerosi sacerdoti giuseppini e con la partecipazione delle realtà giuseppine sparse nel mondo.
Momenti di memoria, ma anche momenti di proposte e di progetti.
Proposte e progetti che faranno sì che la congregazione dei padri Giuseppini del Murialdo, e tutti coloro per i quali il carisma e la spiritualità del Murialdo saranno centrali nella pro-pria vita, possano essere di riferimento per le realtà in cui saranno presenti.
Quindi una festa per i 150 anni dalla fondazione della Congregazione dei Giuseppini non come punto di arrivo, ma come punto di partenza verso un futuro sempre più sfidante ed entusiasmante, facendo bene il bene e testimoniando che Dio ci ama, consapevoli che tutto sarà facilitato dall’agire non singolarmente, ma come una ben unita famiglia, la Famiglia del Murialdo.
Ciao, alla prossima.
NOTICIAS
Otras noticias
Gruppo AGESCI Cesena V°
Le Guide e Scout del Gruppo AGESCI Cesena V°, che per tantissimi anni hanno svolto le loro attività all'Istituto Lugaresi, accompagnati dai Padri Giuseppini (p. Virginio Ponso, nella foto in bianco e nero fu tra i fondatori), si sono ritrovati in quasi 400 domenica 12 aprile per ricordare gli 80 anni di fondazione. Con tanta gioia ed emozione, dopo la cerimonia dell'alzabandiera in cortile, hanno celebrato la Santa Messa, con i p. Eugenio Beni e Diego Cappellazzo, nella cappella che ora ospita la comunità ortodossa romena. Dopo l'ammainabandiera ci si è recati per il pranzo al Villino, anch'esso in passato parte dell'Opera Lugaresi ed ora sede delle Suore Francescane della Sacra Famiglia. Quanti ricordi, quanto bene seminato, tra cui anche alcune vocazioni religiose, quanto impegno a continuare a testimoniare che "l'amore è il senso della vita". Purtroppo il Cesena V° ha cessato le attività, ma il suo spirito vive nei gruppi che sono germogliati da esso: Cesena 1, Cesena 9 e, ultimo nato, il Rubicone 1, con sede a Budrio. Un grazie grande così agli organizzatori di questa giornata memorabile!
19 April 2026
Santuario di San Giuseppe Vesuviano elevato a Basilica Pontificia Minore
Il p. Provinciale dell'Italia comunica... Carissimi Confratelli e Famiglia del Murialdo.Il Santuario di San Giuseppe Vesuviano ha ricevuto il prestigioso titolo di Basilica Pontificia Minore, riconoscimento che ne sottolinea l’importanza spirituale e liturgica. Un sentito ringraziamento va al Vescovo di Nola mons. Francesco Marino, a p. Rosario Avino, ai confratelli della Comunità di San Giuseppe Vesuviano e all’intero popolo sangiuseppese, che con determinazione e fiducia hanno sostenuto questa richiesta. Affidiamo a san Giuseppe il compito di guidarci nell’essere “Giuseppe oggi”, impegnandoci con entusiasmo nel servizio ai giovani e nella promozione della devozione al “nostro Santo”. Ecco il decreto dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, firmato dal S. Ecc. Card. Roche. DICASTERO PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI Prot. N. 177/26 ALLA CHIESA DI NOLA Su richiesta dell’Eccellentissimo Monsignor Francesco Marino, Vescovo di Nola, espressa con lettera dell’8 marzo 2026, e accogliendo le preghiere e i desideri del clero e dei fedeli cristiani, il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà conferitegli dal Sommo Pontefice LEONE XIV, volentieri concede alla chiesa parrocchiale e santuario diocesano di San Giuseppe, nel comune di San Giuseppe Vesuviano, il titolo e la dignità di BASILICA MINORE, con tutti i diritti e i privilegi liturgici ad esso propri, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Decreto “De Titulo Basilicae Minoris” promulgato il 9 novembre 1989. Dato presso la sede del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 25 marzo 2026, solennità dell’Annunciazione del Signore. + Arthur Card. Roche Prefetto
11 April 2026
Taranto: 50mo di Ordinazione Sacerdotale
La famiglia Murialdina e la comunità della parrochia "Gesù Divin Salvatore" a Taranto hanno celebrato domenica 22 marzo il Giubileo Sacerdotale di p. Angelo Bissoni e p. Enzo Fiore. Il 50mo di sacerdozio ha avuto il suo momento di ringraziamento con la solenne Celebrazione Eucaristica.
27 March 2026



