Pendolari della Pace Romania-Ucraina


  • 06 June 2023

25 maggio 2023-10 viaggio Roman-Ucraina

Grazie di cuore. Quando ritornerete? Vi aspettiamo presto. Venite ancora!
  Non solo nelle voci, ma anche negli sguardi, negli occhi sono risuonate queste espressioni, cariche di emozioni esprimenti desideri di pace, di poter ritornare alla loro città e paesi, alle loro case…

Mai più la guerra! Sono questi i sentimenti, le impressioni che hanno vissuto i notri leaders  Scouts Murialdo di Roman al ritorno dal 10 viaggio di solidarietà a Cernauti (Ucraina) dove hanno portato solidarietà
cristiana concreta con due pulmini stracarichi di prime necessità alimentari.
  Quest’ultimo viaggio è stato reso possibile grazie alla generosità di tuttti gli allievi del “Brandolini “ di Oderzo e del gruppo missionario della parrocchia giuseppina S. Leonardo Murialdo di Milano.
  Il prossimo viaggio vedrà l’aiuto dei ragazzi della scuola media della nostra opera di Montecchio Maggiore insieme alla condivisione dei ragazzi che parteciperanno alla Vara Imreuna (Estate Ragazzi) di Roman.
Altri viaggi? Che risposte daremo a quelle mamme  con i loro figli sempre in attesa di incontrare mani ricolme di condivisione?

La comunità giuseppina di Roman

NOTICIAS

Otras noticias

Riapertura in Cile della chiesa rovinata da un incendio

Mercoledì 26 aprile 2023, la bella Chiesa, patrimonio storico del Cile, affidata alla cura pastorale della nostra Congregazione nel 2019, ha subito un grave incendio che ha completamente distrutto l'Altare Maggiore, nobile scultura in legno dell'inizio del 1900 che aveva l'intaglio di Gesù e dei quattro evangelisti. L'incendio distrusse anche gran parte del presbiterio, anch'esso realizzato in legno autoctono e nobile, e il Tempio dovette essere chiuso per la celebrazione dei sacramenti. La comunità parrocchiale, dopo aver cercato diverse alternative e azioni per recuperare il Tempio, ha potuto entrarvi nuovamente il 13 agosto per la festa della sua Patrona, la giovane martire Santa Filomena; Nell'occasione, p. Il Provinciale Mario Aldegani e Mons. Alberto Lorenzelli Rossi, hanno aperto le porte del Tempio per celebrare l'Eucaristia. Sabato 21 ottobre, in una solenne celebrazione eucaristica, monsignor Alberto Lorenzelli ha dedicato il nuovo Altare, deponendo una reliquia di primo grado di san Leonardo Murialdo, ungendo la copertura marmorea e bruciando incenso come prescritto dal pontificio. Dopo la Celebrazione, animata dai giovani della Pastorale giovanile e dagli agenti pastorali della Parrocchia, la comunità si è riunita nei locali del Liceo Murialdo per celebrare insieme questo importante traguardo per la vita della comunità parrocchiale. Padre Sebastián Martínez Vera, parroco dal 2021, apprezza le espressioni di vicinanza e preoccupazione dopo l'incidente del 26 aprile e apprezza le espressioni di solidarietà di tutte le persone e famiglie che hanno collaborato alla raccolta di fondi per la riparazione del Tempio Parrocchiale


12 November 2023

thumb