Pendolari della Pace Romania-Ucraina


  • 06 June 2023

25 maggio 2023-10 viaggio Roman-Ucraina

Grazie di cuore. Quando ritornerete? Vi aspettiamo presto. Venite ancora!
  Non solo nelle voci, ma anche negli sguardi, negli occhi sono risuonate queste espressioni, cariche di emozioni esprimenti desideri di pace, di poter ritornare alla loro città e paesi, alle loro case…

Mai più la guerra! Sono questi i sentimenti, le impressioni che hanno vissuto i notri leaders  Scouts Murialdo di Roman al ritorno dal 10 viaggio di solidarietà a Cernauti (Ucraina) dove hanno portato solidarietà
cristiana concreta con due pulmini stracarichi di prime necessità alimentari.
  Quest’ultimo viaggio è stato reso possibile grazie alla generosità di tuttti gli allievi del “Brandolini “ di Oderzo e del gruppo missionario della parrocchia giuseppina S. Leonardo Murialdo di Milano.
  Il prossimo viaggio vedrà l’aiuto dei ragazzi della scuola media della nostra opera di Montecchio Maggiore insieme alla condivisione dei ragazzi che parteciperanno alla Vara Imreuna (Estate Ragazzi) di Roman.
Altri viaggi? Che risposte daremo a quelle mamme  con i loro figli sempre in attesa di incontrare mani ricolme di condivisione?

La comunità giuseppina di Roman

NOTICIAS

Otras noticias

IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino

«La Speranza come Prassi Educativa» IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino Casa Severino Fabriani – Roma – 2025 Gesù è nato in una condizione di povertà e di semplicità: questo ci richiama a una pedagogia che valorizza l’essenziale e mette al centro l’umiltà, la gratuità e l’accoglienza. [...] La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi. [...] Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace (Papa Francesco, 04 gennaio 2025). Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Famiglia del Murialdo si ritroverà a Roma, presso la Casa Severino Fabriani, per il IV Seminario Pedagogico Internazionale dal titolo “La Speranza come Prassi Educativa”. Un’occasione preziosa per educatori, religiosi e laici impegnati nel carisma murialdino, chiamati ad approfondire la Pedagogia dell’Amore e a riflettere su come generare nuovi orizzonti di speranza per i giovani del nostro tempo. Attraverso relazioni, laboratori e momenti di confronto, il Seminario si inserisce nel cammino del Giubileo 2025, accogliendo l’invito di Papa Francesco a elaborare una cultura educativa fondata sull’incontro tra generazioni, sull’inclusione e sulla responsabilità. Un appuntamento comunitario - un tempo di ascolto, preghiera e condivisione - per rendere sempre più viva e attuale la missione educativa dei Giuseppini del Murialdo. --------- Scarica i programma completo


04 September 2025

thumb