RINNOVAZIONE DEI VOTI


  • 03 October 2020

Direi: “Un sogno, amore e umiltà” se volessi sintetizzare e descrivere il momento vissuto nella chiesa di Nostra Signora della Salute (Torino), sabato 26 settembre 2020, quando Arnaud, Lawrence, Blessed, Stephen, John ed Elvis si sono travati accanto all’urna del Murialdo per rinnovare la loro consacrazione a Dio.

 

RINNOVAZIONE DEI VOTI

 

Sono stati momenti semplici, vissuti serenamente da loro, da noi confratelli, da alcune sorelle Murialdine e dagli amici della nostra Famiglia. Ci siamo sentiti avvolti dal mistero dell’amore misericordioso del Padre, dal desiderio di ricambiare tale amore con gioia e generosità e dalla voglia di stare tra i giovani, tra i ragazzi, tra coloro che fossero maggiormente bisognosi di amicizia e di eternità. Auguri, cari giovani giuseppini, continuate sulle orme del vostro fondatore e padre san Leonardo Murialdo.

d. Luigi Cencin

NOTICIAS

Otras noticias

Nuovi diaconi giuseppini

La diaconia che serve…   La gioia, come la paura, ci può a volte bloccare. Può essere un’esperienza talmente forte e coinvolgente che non lascia tempo e spazio al pensiero; e ci prende, ci invade, e ci costringe a rimanere in quello sguardo, in quell’incontro. La gioia dei discepoli alla vista del Signore risorto è di questo tipo: non una delle piccole soddisfazioni della quotidianità, non un passeggero stato d’animo, ma la consapevolezza di essere toccati nel profondo, di essere interpellati e personalmente coinvolti. Ma ancor più è una gioia tutta particolare quella dell’incontro con il Signore risorto, perché oltre alla forza immane dell’inaudito e dell’inaspettato, porta con sé la consapevolezza che in Lui le nostre più profonde paure sono davvero dissolte, che la negatività e il male, la paura e tutto ciò che è contro la nostra umanità, viene definitivamente sconfitto ed eliminato. Ma, come se non bastasse, è un incontro che riabilita la storia: sia quella che raccoglie le aspirazioni e le speranze di un popolo, sia quella che ogni essere umano porta con sé. È a questa gioia che il vescovo Piazza ha invitato Alen, Stanley e Kartik (i nuovi diaconi) ad abbeverarsi, a questa gioia a chiesto loro di diventare testimoni, a viverla e a trasmetterla. Nonostante tutte le paure e le sofferenze, nonostante la tristezza che viviamo per il distacco da chi ci ha lasciato da poco e poteva essere qui (Elvis), la diaconia che oggi è urgente annunciare e testimoniare è quella della speranza e della gioia del messaggio evangelico. Solo la consapevolezza dell’immenso dono dell’amore del Padre ci permette di leggere la nostra, e le vite di tutti, come vite nelle mani di Dio, come vite in buone mani.


15 April 2024

thumb