SE CIASCUNO FARA’ LA SUA PARTE…
- 04 February 2021
L’iniziativa del logo-mosaico che coinvolge gli studenti di Engim Veneto
In queste settimane le classi stanno rientrando gradualmente in presenza e in tutte le sedi ENGIM VENETO ad aspettare i ragazzi, ci sarà l’attività lanciata a Natale dal gruppo di ANIMAZIONE PASTORALE GIUSEPPINA con protagonista il logo ENGIM: “ognuno di noi è rappresentato da una piccola tessera di un grande mosaico che è la famiglia dell’Engim; è un segno per dire che se ciascuno farà la sua parte renderemo più bello il mondo intero” aveva detto don Tony, padre provinciale dei Giuseppini del Murialdo, nel videomessaggio natalizio mandato agli oltre 3000 ragazzi di Engim Veneto prima delle vacanze.
Il logo dell’ENGIM rappresenta, infatti, un mosaico in movimento che va a comporre una forma circolare secondo un progetto che resta da scoprire, ma che è abbozzato dalla disposizione delle stesse tessere. Il logo si collega al motto: E' TEMPO DI COSTRUIRE. Il tutto costituisce il messaggio rivolto agli allievi e agli operatori dell'ENGIM, che può essere così sintetizzato: “Giovane, è questo il tempo di costruire la tua personalità, la tua professionalità e la società nella quale ti stai inserendo, con una partecipazione attiva ed illuminata. Ogni giorno poni una tessera sul tuo mosaico, con costanza e fiducia in te stesso. Non sei venuto al mondo per caso, ma per assolvere una missione, che solo tu puoi adempiere”.
Spiega Alice, terzo anno del corso per Tecnico del Restauro di Beni culturali, sede di Cavazzale: “Il mosaico è incompiuto per poter poi costruire in un futuro prossimo… tutti noi insieme siamo un gruppo, in questo periodo così particolare che stiamo vivendo ci siamo resi conto di quanto sia importante collaborare, perchè ognuno di noi è indispensabile per creare un team efficiente”.
Anche le parole di papa Francesco, nell’ultima enciclica “Fratelli tutti”, ci invitano a costruire insieme un progetto comune, per passare dalla prospettiva dell’IO a quella del NOI, ricercando il valore della COMUNITA’ in cui coltivare il DIALOGO e L’AMICIZIA SOCIALE in una CULTURA DELL’INCONTRO dove “tutti compongono un’unità ricca di sfumature, perché il tutto è superiore alla parte”.
Che il logo-mosaico ENGIM ci aiuti a ricordare tutti i giorni questo importante messaggio!
NOTICIAS
Otras noticias
Ordinazioni Presbiterali in BENIN e INDIA
Nella vigilia del Natale del Signore, cogliamo l'occasione per annunciare con gioia l'ordinazione presbiterale dei nostri confratelli: Arun ANTHONEES, C.S.J, 27 dicembre 2025 (India) Pierre Paul ONITCHANGO, C.S.J, 27 dicembre 2025 (Bénin) Jickson GLODY, C.S.J, 29 dicembre 2025 (India) Chiediamo preghiere in ringraziamento al Signore per il dono della vocazione. A loro auguriamo un servizio sacerdotale pieno di benedizioni! Un Santo Natale a tutti!
24 December 2025
Volontari in missione...
Il 1 febbraio 2026 nella nostra comunità "Sacro Cuore" di Padova si terrà il primo incontro per giovani che desiderano fare una "Esperienza di condivisione e lavoro in terra di missione" da realizzarsi nell'Agosto 2026. Nel link (qui sotto) troverete la locandina illustrativa da scaricare
22 December 2025
Un Natale di speranza e di gioia concrete
Un Natale di speranza e di gioia concrete per 61 ragazzi e adolescenti della Case Famiglia statali di Roman I nostri Scouts, sempre sensibili e attenti alle persone fragili, quest’anno in occasione del tradizionale mercatino di Natale, organizzato per le loro famiglie, amici e sostenitori della nostra Opera “Murialdo”, hanno voluto invitare come ospiti speciali i 61 ragazzi delle case famiglie statali di Roman, offrendo loro momenti di calore natalizio, affetto e… doni. Ci piace ricordare che ogni domenica, da molti anni, i suddetti ragazzi e adolescenti sono i benvenuti al Murialdo per pomeriggi di gioco, di socializzazione, istruzione e svago. Uno dei molteplici segni concreti verso le diverse fragilità e povertà che caratterizzano la nostra famiglia murialdina di Roman.
21 December 2025



