“100 ANNI INSIEME CON I PADRI GIUSEPPINI”


  • 03 December 2023

PARROCCHIA DI SANTI MARTINO E ROSA – CONEGLIANO (TV)

 

Faccio parte assieme ad altri parrocchiani del gruppo di lavoro che si è occupato di raccontare la storia della presenza dei Giuseppini di San Leonardo Murialdo nella nostra parrocchia dal 1923 ai giorni nostri.

Questo lavoro è iniziato all’inizio di quest’anno su iniziativa del nostro Parroco p. Sandro Girodo che ha coinvolto alcune persone che, per le loro esperienze vissute nella comunità parrocchiale, potessero ricostruire attraverso testimonianze, fotografie e documenti vari, la storia di questi 100 anni con i Giuseppini.

Abbiamo cominciato quindi ad incontrarci settimanalmente con il primo obiettivo da raggiungere che era quello di realizzare per il mese di maggio (Festa della Famiglia del Murialdo) una mostra fotografica.

Subito, oltre alla mostra, si è materializzata l’idea di un documento scritto, all’inizio quasi un semplice giornalino che potesse rimanere a disposizione anche per il futuro. Il materiale che raccoglievamo era sempre più abbondante. Le testimonianze scritte dei numerosi Giuseppini passati da questa comunità erano incoraggianti e raccontavano nitidi ricordi pieni di speranza e riconoscenza per la parrocchia che li aveva visti prestare il loro servizio di Sacerdoti. Anche molti parrocchiani si erano sentiti in dovere di raccontare le loro esperienze di vita vissuta con gli Scout, l’Azione Cattolica, le comunità neocatecumenali, e tutti i diversi e numerosi gruppi presenti nei vari decenni fino alla situazione odierna.

E così mattone dopo mattone siamo arrivati ad avere in mano un libro; uno scrigno prezioso di Vangelo vissuto in tempi profondamente diversi uno dall’altro da diverse generazioni di giovani, di ragazzi e delle loro famiglie.

Sabato 21 ottobre abbiamo presentato questo libro “100 anni insieme con i Giuseppini” alla comunità di San Martino e Rosa. Presenti, oltre al p. Provinciale Tony Fabris, tanti Sacerdoti Giuseppini e Suore che ci hanno raccontato qualche aneddoto e reso partecipi dei loro sentimenti nei confronti della parrocchia.

Ci sono due cose che più di altre mi porterò nel cuore di questa esperienza: prima di tutto il gruppo di persone con cui abbiamo “dato alla luce” questo Libro. Perché abbiamo ascoltato con attenzione le esperienze di impegno in parrocchia l’uno dell’altro condividendo le fatiche di questo impegno incontrate in alcuni momenti. Tutti comunque avevamo a cuore la divulgazione di questo “tesoro” di vita cristiana che si stava formando nelle nostre mani.

E la seconda perché al momento della presentazione ho rivisto tante persone che non vedevo più da anni e che in questa occasione si sono sentite “chiamate” a venire. Davvero una grande emozione.

E così, quando pochi giorni dopo, il 26 ottobre, abbiamo festeggiato il 195° compleanno di San Leonardo, mi sono sentito di ringraziarlo per tutti i doni che “mi” e “ci”  ha elargito in quest’anno così speciale per i Giuseppini e per la Parrocchia di San Martino e Rosa.

Amico, fratello, padre. Sinceramente ho nel cuore tutti i Giuseppini che mi hanno formato e che solo in piccola parte ho incontrato durante la presentazione del libro. Mi commuovo quando penso ad alcuni che con il loro esempio mi hanno indicato la strada che cerco umilmente di seguire nella mia vita. Ma la bella notizia è che non fanno parte del passato ma anche adesso sono qui, nella nostra comunità. Grazie p. Sandro. Grazie Leonardo Murialdo.

Virgilio Dall’Armellina

NEWS

Outras News

DICIANNOVESIMO GIORNO DEL CAPITOLO

IV sessione: Ci stiamo avviando verso la fine del nostro Capitolo. Dopo la preghiera del mattino, ci siamo riuniti in assemblea per continuare la votazione degli ultimi due documenti su: la vita consacrata nella nostra Congregazione e il servizio di autorità ed economia. L'approvazione di questi documenti segna, quindi, la fine della quarta sessione. Nella quinta sessione, quindi, è stata istituita una commissione per la rielaborazione del documento finale in uno spirito di fedeltà al Capitolo. Le varie approvazioni sono state fatte e il XXIV Capitolo generale è stato ufficialmente concluso. La celebrazione della Santa Eucaristia ha concluso la giornata. La messa è stata presieduta dall'ex padre generale, fr. Tullio Locatelli.   14 giugno June 14th: IV session We are moving towards the end of our Chapter. After the morning prayer, we have gathered in assembly to continue the voting of the last two documents on: consecrated life in our Congregation and the service of authority and economics. The approval of these documents marks, then, the end of the fourth session. In the fifth session, a commission has, therefore, been put in place for the redaction of the final document in the spirit of faithfulness to the chapter. The various approvals were made and the XXIVth general chapter has been officially brought to its end. The celebration of the Holy Eucharist has brought us at the close of the day. The mass was presided by the former general father, fr. Tullio Locatelli.   14 de junio 14 de junho: IV sessão Estamos nos aproximando do fim do nosso Capítulo. Após a oração da manhã, nos reunimos em assembleia para continuar a votação dos últimos dois documentos sobre: a vida consagrada em nossa Congregação e o serviço da autoridade e economia. A aprovação desses documentos marca, então, o fim da quarta sessão. Na quinta sessão, uma comissão foi formada para a redação do documento final, mantendo o espírito de fidelidade ao capítulo. As diversas aprovações foram feitas e o XXIV Capítulo Geral foi oficialmente concluído. A celebração da Santa Eucaristia encerrou nosso dia. A missa foi presidida pelo ex padre geral, Tullio Locatelli.   14 de junho 14 de junio: IV sesión Nos estamos acercando al final de nuestro Capítulo. Después de la oración de la mañana, nos reunimos en asamblea para continuar la votación de los dos últimos documentos sobre: la vida consagrada en nuestra Congregación y el servicio de la autoridad y la economía. La aprobación de estos documentos marca, entonces, el fin de la cuarta sesión. En la quinta sesión, se formó una comisión para la redacción del documento final, manteniendo el espíritu de fidelidad al capítulo. Se realizaron las diversas aprobaciones y el XXIV Capítulo General fue oficialmente concluido. La celebración de la Santa Eucaristía cerró nuestro día. La misa fue presidida por el ex padre general, Tullio Locatelli.


14 June 2024

thumb