Incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud
- 03 October 2025
Il 20 e 21 settembre si è svolto a Roma l’incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud, due giornate di confronto, formazione e programmazione. Un’occasione preziosa per ritrovarsi, rinnovare il cammino comune e lasciarsi provocare dalla Parola, con la consapevolezza che l’educazione dei giovani passa attraverso la condivisione, la speranza e il coraggio della testimonianza. Tra i momenti più significativi, vi è la formazione guidata da padre Antonio Lucente, il quale ha posto al centro la figura del profeta Geremia, offrendo una riflessione intensa e attuale.
L’incontro a Roma non è stato solo formazione, ma anche occasione di programmazione e confronto tra realtà diverse. Si è respirata la volontà di mettersi in cammino insieme, di costruire reti e percorsi comuni, di non lasciare indietro nessuno. Come Geremia, anche noi siamo chiamati a custodire la fedeltà nella fragilità, a resistere alle logiche del disimpegno, a essere testimoni vivi di una speranza che non delude (Spes no confundit), tra sradicare e demolire, distruggere e abbattere, costruire e piantare.
Abbiamo poi avuto modo di partecipare, con gioia e commozione, alla prima professione di Anton Barticel e alla rinnovazione dei voti di Fabrizio Identi: un bellissimo momento di fede, vissuto con la grande famiglia del Murialdo. A loro i nostri più sinceri auguri con la garanzia della nostra preghiera.
NEWS
Outras News
Incontro di Fraternità 2026: ricaricare il cuore nella Provincia Argentino -Cilena
Dal 23 al 26 giugno, la splendida cornice di Uspallata ha ospitato l'Incontro di Fraternità della Provincia Argentino - Cilena, un’iniziativa preziosa che ha visto i confratelli Giuseppini riunirsi per condividere tempo, preghiera e vita. Le giornate sono state un cammino scandito da momenti intensi: dopo l'accoglienza e la prima preghiera di martedì, il mercoledì è stato interamente dedicato al Ritiro Mensile, con tempi di silenzio, meditazione e la suggestiva Eucaristia vissuta insieme alla comunità parrocchiale locale. Il giovedì ha regalato un forte momento di comunione a contatto con la bellezza del creato, grazie all'escursione al Puente del Inca e al trekking verso il Mirador della Laguna Horcones. Questi giorni tra le montagne non sono stati solo una pausa dalle attività quotidiane, ma un cantiere di fraternità: un tempo benedetto per crescere spiritualmente, camminare insieme e ritrovare quelle motivazioni profonde che ci spingono a portare avanti, uniti come Congregazione, la missione educativa e pastorale accanto ai giovani.
23 June 2026
Scuola Educatori - Evangelizzatori: a Thiene e Vicenza per educare il cuore
Alcuni educatori di Thiene e Vicenza hanno vissuto la seconda tappa della Scuola Educatori - Evangelizzatori, progetto del Consiglio Generale per attuare gli obiettivi del IV Seminario Pedagogico. Dal 22 al 24 giugno, il Vicario Generale p. Alejandro Bazán ha presentato le stazioni di autovalutazione sullo stile educativo, l'identità murialdina e il lavoro in rete. L'incontro ha rafforzato il superamento di ogni isolamento, ricordando che siamo un'unica Congregazione e Famiglia Carismatica con gli stessi colori e lo stesso grande obiettivo: educare il cuore!
22 June 2026
Cantiere Murialdo in Spagna
Una festa che unisce: il successo del raduno ex allievi Lo scorso 11 ottobre si è tenuto presso il nostro collegio l'incontro degli ex alunni. È stata una festa splendida e ricca di calore, che ha visto una grande partecipazione; l'entusiasmo è stato tale che si è già concordato di ripetere l'evento ogni 3 o 4 anni. La nostra comunità continua a crescere: oggi contiamo oltre 2.000 ex allievi registrati.
08 June 2026



