La vita di San Leonardo Murialdo in portoghese: una nuova e preziosa pubblicazione


  • 03 July 2026

Siamo felici di annunciare la pubblicazione in lingua portoghese del volume "A vida de São Leonardo Murialdo" , opera di p. Giovenale Dotta (C.S.J.). 
Il libro, edito dalla casa editrice dell'Università di Caxias do Sul (EDUCS) all'interno della "Coleção Cultura e Religião" , rappresenta un'accurata sintesi in un unico tomo della precedente monumentale biografia in tre volumi pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) tra il 2011 e il 2018, opera dello stesso autore.

Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine al Rettore emerito dell'Università, il Prof. Dott. Gelson Rech, e a tutta la sua équipe per la costante vicinanza alla nostra Congregazione e per il prezioso interesse dimostrato nel diffondere la vita del nostro Fondatore nelle terre lusofone.
Un ringraziamento speciale va a p. Giovenale Dotta per il suo instancabile e prezioso servizio alla Chiesa, alla Congregazione e a tutta la Famiglia del Murialdo: con generosità ci dona un testo di profondo valore storico, carismatico e affettivo, capace di far risplendere ancora oggi l'eredità di San Leonardo.

Desideri il nuovo libro?
Se vuoi ricevere una copia di "A vida de São Leonardo Murialdo" o recuperare i tre volumi storici editi dalla LEV, contattaci tramite WhatsApp per conoscere le modalità di distribuzione.

NEWS

Outras News

Mese Murialdino: Un cammino di speranza, fede e comunione nelle nostre Parrocchie

SAN FRANCISCO DE MOSTAZAL (CILE) – È iniziata con grande entusiasmo e partecipazione la prima settimana del Mese Murialdino della Provincia Argentina-Cile, un tempo speciale di riflessione, preghiera e condivisione incentrato sul tema guida "Educare la speranza: ancora della fede nella Famiglia di Murialdo". Questa prima tappa del percorso è interamente dedicata alle parrocchie e ai laici amici del Murialdo, arrivati con gioia da diverse parti del continente e del mondo: una ricca rappresentanza che vede insieme partecipanti provenienti da Messico, Stati Uniti, Brasile, Ecuador, Argentina e Cile. Insieme, laici e religiosi stanno attraversando giornate intense dedicate al discernimento e al rinnovamento della propria missione pastorale ed educativa. La settimana si è aperta con la presentazione delle diverse realtà del territorio, ponendo subito l'attenzione sulle sfide del nostro tempo: come discernere i segni di speranza in tempi fragili e come vivere la dimensione sinodale valorizzando le diverse vocazioni unite dall'unico carisma. Si è riflesso in particolare sul ruolo delle parrocchie murialdine come presenze capaci di "custodire la vita" all'interno di una società ferita. I lavori sono poi proseguiti riscoprendo le radici e le figure guida della nostra famiglia spirituale: San Giuseppe e San Leonardo Murialdo, modelli di fedeltà creativa e autorità spirituale. Nel cuore della settimana, il tema dell'educare la speranza è emerso come una missione irrinunciabile di fronte alla frammentazione del mondo attuale. Il percorso culmina con lo sguardo rivolto al futuro, per ripartire come "inviati" capaci di trasformare la speranza in una concreta testimonianza profetica nelle opere e tra i giovani.


thumb
Consagração Perpétua e Ordenação Sacerdotal em Santa María de La Sierra: a missão murialdina se renova no coração de Medellín

MEDELLÍN (COLÔMBIA) – Dias de grande festa e de profundo valor simbólico para a Congregação de São José e para toda a Família Murialdo. Na Paróquia de Santa María de La Sierra, em Medellín, ocorreram dois eventos centrais para a vida de nossa família religiosa: - na sexta-feira, 25 de setembro de 2026, o irmão  Cheismir Mosquera Mena, C.S.J., fez sua Profissão Perpétua com os votos de Pobreza, Castidade e Obediência; - no dia seguinte, sábado, 26 de setembro, o diácono  Sergio Suárez Mejía, C.S.J., foi ordenado sacerdote por Dom Carlos Alberto Correa Martínez, natural de Medellín e atual bispo de Apartadó. A decisão de celebrar a consagração definitiva e a ordenação sacerdotal nesta paróquia específica representa uma forte referência ao carisma fundador de São Leonardo Murialdo. A comunidade de Santa María de La Sierra, localizada na Comuna 8 (Villa Hermosa) de Medellín, é, de fato, o centro de uma intensa obra pastoral e social iniciada pelos Josefinos em 2001. Nascida em um contexto historicamente complexo e marcado por conflitos urbanos, a presença murialdina no bairro se consolidou ao longo dos anos como um bastião da educação, do apoio às famílias vulneráveis, da promoção da paz e da reconstrução do tecido social. A decisão dos dois religiosos de vincular seus votos e seu ministério a este território testemunha a vontade de encarnar a missão entre os jovens e os mais necessitados das periferias.


26 September 2026

thumb