Oratori estivi, si accendono i motori...


  • 14 June 2023

Estratto da un aricolo apparso sulla Voce e il Tempo l'11 giugno:

All’oratorio San Martino della parrocchia Nostra Signora della Salute (Torino), affidata ai giuseppini del Murialdo nel quartiere di Borgo Vittoria alla periferia nord torinese.

Dal 12 giugno al 28 luglio e poi dall’1° all’8 settembre, bambini e ragazzi potranno trascorrere  le giornate estive tra giochi,  laboratori, gite, balli, sport  ed attività formative seguiti  dagli educatori e dagli animatori. «Quest’anno», spiega il direttore dell’oratorio San Martino don Samuele Cortinovis, «nella preparazione dell’estate ragazzi sono coinvolte tutte le realtà e le anime del nostro oratorio: i circa settanta animatori ed educatori, infatti, arrivano dalle nostre attività sportive, dal gruppo scout, dal dopo-cresima e dall’Accademia dello Spettacolo. Il filo conduttore di tutte le attività sarà ‘Tu X Tutti. Chi è il mio prossimo?’, occasione per i ragazzi di ragionare sul prendersi cura dell’altro, sul farsi prossimo e sul comandamento dell’amore». 

NEWS

Outras News

PRE ASSEMBLEA DELLA FdM

Pre-assemblea della FdM Casa Generalizia – Roma, 4 a 8 giugno 2025     Dal mercoledì 4 alla domenica 8 giugno, si è tenuto, alla casa generalizia dei giuseppini del Murialdo, la pre-assemblea della famiglia carismatica murialdina: la “Famiglia del Murialdo”. Con rappresentanti laici/che e consacrati/e di tutte le circoscrizioni, provenienti dalle diverse nazioni dove c’è la FdM, si ha cercato di riprendere la lunga e bella storia avuta finora nella nostra famiglia carismatica, cominciata più di quaranta anni fa, dello sviluppo e maturazione raggiunto in questo tempo e delle sfide che si attendono nel domani. Abbiamo nominato questo nostro incontro come: “pre-assemblea”, perché lo consideriamo un passo importante verso la futura “Assemblea Costituente della Famiglia del Murialdo” a realizzarsi nel 2028, nel 200 anniversario della nascita di San Leonardo Murialdo, che si terrà insieme a un grande incontro di tutta la nostra famiglia carismatica murialdina. La FdM è una realità in crescita, e come ogni organismo che si sviluppa ha bisogno di attenzione, coltivo e tanta cura perché possa raggiungere una maturità piena e portare molti frutti. Siamo consci che il dono del carisma dato dallo Spirito alla Chiesa attraverso il Murialdo non solo non si ha spento ma è in constante crescita per il servizio del Regno. Laiche e laici del Movimento Laicale Murialdino nascente, consacrate Murialdine, consacrati Giuseppini e laiche consacrate dell’Istituto Secolare Murialdo vogliamo camminare insieme, sinodalmente in questa nuovo tempo della Chiesa come Peregrini di Speranza.


10 June 2025

thumb