120 anni dalla nascita del beato Giovanni Schiavo


  • 08 July 2023

DAL SITO DEDICATO AL BEATO GIOVANNI SCHIAVO...

Cari amici e devoti cari

Fermiamoci a pensare: che mese siamo? luglio 2023, primo giorno del secondo semestre. E iniziamo il mese con tante e varie attività Questo mese, 8 luglio, festeggeremo 120 anni dalla nascita del nostro beato Giovanni Schiavo.

Accogliamo tutti con grande gioia, i sacerdoti Pe. Antonio de Castro Lima della Parrocchia di Ana Rech, Pe. Sestino Sacco della Parrocchia Agricola Souza, Pe. Geraldo Boniatti dell'Associazione Amici di Pe. Giovanni Schiavo e Pe. Ivo Ballardin, le Sorelle Murialdine delle varie Comunità, i devoti e gli amici e soprattutto i membri della 5° CAVALCATA DEL MIRACOLO. Un centinaio di Cavalleriani sono venuti a rendere omaggio a Pe. Giovanni Schiavo che ha avuto anche il suo primo mezzo di trasporto IL CAVALLO. Ricordiamo questo umile cavalleriano missionario, molto stimato e caro a tutto il popolo della nostra regione.

Con immensa gioia accogliamo tutti in questo luogo davanti alla cappella del Beato. Ringraziamo per l'adesione, la camminata di lavoro, lotte e conquiste di ogni cavalleriano e di ognuno in particolare, le loro famiglie e i loro bisogni. Gratitudine a Dio per tutto e chiediamo per i nostri bisogni materiali, per le intenzioni delle persone malate e soprattutto per i bisogni spirituali.

 

NOTICIAS

Otras noticias

A Popesti (Romania) professione perpetua di Adrian Arcana

Sabato 15 novembre nella chiesa di Santa Agnes delle suore di Maria Ward a Popesti il nostro confratello Adrian Arcana ha pronunciato la sua professione perpetua: dopo alcuni anni di permanenza in Congregazione ha deciso di dire il suo “sì per sempre”. La nostra comunità di Popesti ha una chiesa intitolata a S. Leonardo Murialdo, ma è stata giudicata troppo piccola davanti alla possibilità che tanti amici partecipassero alla festa.  E la scelta è stata giusta. Alla celebrazione sono venuti alcuni giovani della parrocchia, dal gruppo Scout,  mamma, fratello, sorella e tanti altri.. Quando nel silenzio della chiesa furono nominate le “strane ma solenni” parole “povertà, castità, obbedienza” e “perpetua”,  un po’ di sorpresa e una certa emozione  ha sottolineato nel cuore di molti dei presenti questa insolita promessa. Era  una bella e rara testimonianza confermata ripetutamente  da “sì, lo voglio”. La Congregazione  è sbarcata da una trentina di anni in Romania cercando di consolidare la sua presenza qui  con alterne vicende di avanzamenti e ritirate: ma per il momento il fronte si è consolidato con un’opera nel nord, a Roman, e una vicino alla capitale, a Popesti Leordeni. Ci sono tre confratelli italiani “vecchiotti” e tre confratelli rumeni insolitamente giovani per la nostra provincia. Comunque sia ringraziato il Cielo per questo dono che viene dalla parte orientale dell’Europa, da un mondo poco conosciuto nell’Italia tradizionale. Eppure c’è.


25 November 2025

thumb