Appunti.... dopo una visita in Sierra Leone.


  • 22 December 2024

Il p. Nadir ha scritto...

"Terminata la visita in Guinea Bissau, p. Jacob ed io siamo andati a visitare il mondo giuseppino in Sierra Leone.

Sono rimasto meravigliato di vedere il lavoro dei confratelli giuseppini in quella nazione, con una presenza significativa in Kissy, Waterloo (Freetown), Koidu, Lunsar, Makeni.

Se nel XXIV Capitolo Generale abbiamo parlato di ascoltare il grido dei giovani e della terra, in questa nazione basta aprire la porta di casa per trovare bambini e giovani pieni di speranza, con il desiderio di trovare una mano amica che accogliendoli li aiutino a trovare, per la loro vita, la giusta direzione.

In Sierra Leone ci sono confratelli e laici impegnati nell’ascolto e nell’offrire un’educazione ceha nella quotidianità diventa segno concreto di speranza.

Un lavoro riconosciuto dalle famiglie, dalla società civile e dalla Chiesa locale. Ho ascoltato tante persone che ringraziavano e tantissime richieste di aiuto per ampliare le attività educative e di evangelizzazione.

Questo viaggio è stato per me un “pellegrinaggio” peno di speranza. Grazie per l’accoglienza."

NOTICIAS

Otras noticias

PRE ASSEMBLEA DELLA FdM

Pre-assemblea della FdM Casa Generalizia – Roma, 4 a 8 giugno 2025     Dal mercoledì 4 alla domenica 8 giugno, si è tenuto, alla casa generalizia dei giuseppini del Murialdo, la pre-assemblea della famiglia carismatica murialdina: la “Famiglia del Murialdo”. Con rappresentanti laici/che e consacrati/e di tutte le circoscrizioni, provenienti dalle diverse nazioni dove c’è la FdM, si ha cercato di riprendere la lunga e bella storia avuta finora nella nostra famiglia carismatica, cominciata più di quaranta anni fa, dello sviluppo e maturazione raggiunto in questo tempo e delle sfide che si attendono nel domani. Abbiamo nominato questo nostro incontro come: “pre-assemblea”, perché lo consideriamo un passo importante verso la futura “Assemblea Costituente della Famiglia del Murialdo” a realizzarsi nel 2028, nel 200 anniversario della nascita di San Leonardo Murialdo, che si terrà insieme a un grande incontro di tutta la nostra famiglia carismatica murialdina. La FdM è una realità in crescita, e come ogni organismo che si sviluppa ha bisogno di attenzione, coltivo e tanta cura perché possa raggiungere una maturità piena e portare molti frutti. Siamo consci che il dono del carisma dato dallo Spirito alla Chiesa attraverso il Murialdo non solo non si ha spento ma è in constante crescita per il servizio del Regno. Laiche e laici del Movimento Laicale Murialdino nascente, consacrate Murialdine, consacrati Giuseppini e laiche consacrate dell’Istituto Secolare Murialdo vogliamo camminare insieme, sinodalmente in questa nuovo tempo della Chiesa come Peregrini di Speranza.


10 June 2025

thumb