BIHAR (India) foto inedite nostra nuova presenza....


  • 03 June 2023

Riprendendo una notizia già apparsa...

Finalmente è arrivato il giorno della inaugurazione della scuola nel Bihar a Saksohara. (14 APRILE 2023)

Presente il vescovo diocesano di Patna, capitale del Bihar, il padre generale, alcuni confratelli della Delegazione India e soprattutto un buon numero di famiglie e di ragazzi.

Si tratta di una scuola di primo grado elementare ; per ora ci saranno tre classi e le iscrizioni sono già a buon punto.

E' una scelta veramente carismatica, perché siamo dentro una popolazione che ha bisogno di una crescita culturale, soprattutto che attende un aiuto per la educazione dei piccoli, che qui sono numerosi.

Il giorno della inaugurazione alcuni ragazzi e alcune ragazze hanno presentato balli e canti tradizionali, che parlano di futuro, di speranza di cammini nuovi.

Noi siamo lì per camminare con loro. E' una realtà che può essere il piccolo seme che pone le radici per un albero grande fiorente come tutti speriamo.

Colgo l'occasione per ringraziare i numerosi benefattori per la loro opera di collaborazione. In modo particolare la maestra  Maria Antonietta Benedetti.

Che san Giuseppe benedica questa opera a lui dedicata.

NOTICIAS

Otras noticias

IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino

«La Speranza come Prassi Educativa» IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino Casa Severino Fabriani – Roma – 2025 Gesù è nato in una condizione di povertà e di semplicità: questo ci richiama a una pedagogia che valorizza l’essenziale e mette al centro l’umiltà, la gratuità e l’accoglienza. [...] La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi. [...] Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace (Papa Francesco, 04 gennaio 2025). Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Famiglia del Murialdo si ritroverà a Roma, presso la Casa Severino Fabriani, per il IV Seminario Pedagogico Internazionale dal titolo “La Speranza come Prassi Educativa”. Un’occasione preziosa per educatori, religiosi e laici impegnati nel carisma murialdino, chiamati ad approfondire la Pedagogia dell’Amore e a riflettere su come generare nuovi orizzonti di speranza per i giovani del nostro tempo. Attraverso relazioni, laboratori e momenti di confronto, il Seminario si inserisce nel cammino del Giubileo 2025, accogliendo l’invito di Papa Francesco a elaborare una cultura educativa fondata sull’incontro tra generazioni, sull’inclusione e sulla responsabilità. Un appuntamento comunitario - un tempo di ascolto, preghiera e condivisione - per rendere sempre più viva e attuale la missione educativa dei Giuseppini del Murialdo. --------- Scarica i programma completo


04 September 2025

thumb