SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE


  • 16 February 2021

SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BREMBATE DI SOPRA (BG)

Ciascuno lo ricordava in modo differente: falegname dai vaghi ricordi del catechismo, padre invisibile nella grotta della natività o marito “inedito” di Maria.

Cogliendo l’invito del Santo Padre in occasione dell’anno giuseppino e prendendo ispirazione dalla bellissima lettera apostolica Patris Corde, abbiamo pensato di presentare ai nostri ragazzi del primo anno, tre definizioni insolite per il “nostro vecchio San Giuseppe”: padre nella tenerezza, padre creativo e padre nell’obbedienza. Con stupore hanno ascoltato una storia che conoscevano da sempre ma che, grazie a categorie descrittive nuove, ha suscitato in loro nuove domande e interesse inatteso.

I ragazzi sono stati invitati a riconoscere i tanti San Giuseppe che, silenziosamente, stanno accompagnando la loro vita e a provare ad immaginarsi gesti di attenzione e cura per chi, vicino o lontano, potrebbe averne bisogno.

I quadri di Arcabas hanno accompagnato con i loro colori vivaci le nostre riflessioni, che ci hanno portato a creare le “nuvole di San Giuseppe” in cui ciascuno ha scritto ciò che più l’ha colpito di quanto detto in classe.

Engim Lombardia - Sede Geller

NOTICIAS

Otras noticias

Clica aquí para inscribirrte en nuestro Boletín