SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
- 16 February 2021
SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BREMBATE DI SOPRA (BG)
Ciascuno lo ricordava in modo differente: falegname dai vaghi ricordi del catechismo, padre invisibile nella grotta della natività o marito “inedito” di Maria.
Cogliendo l’invito del Santo Padre in occasione dell’anno giuseppino e prendendo ispirazione dalla bellissima lettera apostolica Patris Corde, abbiamo pensato di presentare ai nostri ragazzi del primo anno, tre definizioni insolite per il “nostro vecchio San Giuseppe”: padre nella tenerezza, padre creativo e padre nell’obbedienza. Con stupore hanno ascoltato una storia che conoscevano da sempre ma che, grazie a categorie descrittive nuove, ha suscitato in loro nuove domande e interesse inatteso.
I ragazzi sono stati invitati a riconoscere i tanti San Giuseppe che, silenziosamente, stanno accompagnando la loro vita e a provare ad immaginarsi gesti di attenzione e cura per chi, vicino o lontano, potrebbe averne bisogno.
I quadri di Arcabas hanno accompagnato con i loro colori vivaci le nostre riflessioni, che ci hanno portato a creare le “nuvole di San Giuseppe” in cui ciascuno ha scritto ciò che più l’ha colpito di quanto detto in classe.
Engim Lombardia - Sede Geller
NOTICIAS
Otras noticias
Associazione Murialdo, Viterbo
Il 25 maggio 2022 cinque giovani sono entrati in Associazione tramite il Servizio Civile di CSV Lazio ETS C'era chi già conosceva questo mondo, chi a metà del percorso ha trovato altre vie e chi invece ha scoperto un universo nuovo con cui confrontarsi e in cui immergersi. Per ognuno un percorso proprio. Un anno di servizio civile oggi finisce e…𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄! Grazie perché grazie a voi tante progettualità hanno preso vita! Oggi celebriamo la giornata di chiusura di quest'anno che vi ha attraversato e vi rimarrà dentro per ciò che per ognuno ha significato e per quanto vi siete lasciati trapassare. “𝙉𝙤𝙣 𝙥𝙪𝙤𝙞 𝙫𝙞𝙖𝙜𝙜𝙞𝙖𝙧𝙚 𝙨𝙪 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙩𝙪 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙡𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖”. Associazione Murialdo, Organizzazione di Volontariato - Viterbo
30 May 2023

Orologio di Pentecoste!
Orologio di Pentecoste! 1. Quando lo Spirito Santo versa potere, fuoco e grazia, Speranza, fede e amore in libertà. Risveglia l'anima dalla sua spensieratezza, Fargli conoscere il potere di Dio. 2. Quando lo Spirito Santo opera nell'anima spezzata, Illumina il suo cammino e lo rende felice. Non cadrà lungo la strada e nel modo più difficile, Nelle sue lacrime Dio vive. (M. Teschner) Auguriamo che lo Spirito Santo discenda su coloro che oggi riceveranno il sacramento della Pace, e speriamo che questo sia per loro un nuovo inizio, e non una fine! ORIGINALE: Veghea de Rusalii! 1. Cand Duhul Sfant revarsa putere, foc si har, Nadejdea, si credinta, si dragostea rasar. El sufletul trezeste din nepasarea lui, Facandu-l sa cunoasca puterea Domnului. 2. Cand Duhul Sfant lucreaza in sufletul zdrobit, El calea-i lumineaza si-l face fericit. Nu va cadea pe cale si-n drumul cel mai greu, In lacrimile sale traieste Dumnezeu. M. Teschner Ne dorim ca Duhul Sfant sa coboare asupra celor care azi vor primi sacramentul Mirului, și speram ca acesta sa fie un nou început pentru ei, și nu un final!
29 May 2023
