SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
- 16 February 2021
SAN GIUSEPPE AL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BREMBATE DI SOPRA (BG)
Ciascuno lo ricordava in modo differente: falegname dai vaghi ricordi del catechismo, padre invisibile nella grotta della natività o marito “inedito” di Maria.
Cogliendo l’invito del Santo Padre in occasione dell’anno giuseppino e prendendo ispirazione dalla bellissima lettera apostolica Patris Corde, abbiamo pensato di presentare ai nostri ragazzi del primo anno, tre definizioni insolite per il “nostro vecchio San Giuseppe”: padre nella tenerezza, padre creativo e padre nell’obbedienza. Con stupore hanno ascoltato una storia che conoscevano da sempre ma che, grazie a categorie descrittive nuove, ha suscitato in loro nuove domande e interesse inatteso.
I ragazzi sono stati invitati a riconoscere i tanti San Giuseppe che, silenziosamente, stanno accompagnando la loro vita e a provare ad immaginarsi gesti di attenzione e cura per chi, vicino o lontano, potrebbe averne bisogno.
I quadri di Arcabas hanno accompagnato con i loro colori vivaci le nostre riflessioni, che ci hanno portato a creare le “nuvole di San Giuseppe” in cui ciascuno ha scritto ciò che più l’ha colpito di quanto detto in classe.
Engim Lombardia - Sede Geller
NEWS
Outras News
ASCOLTARE, SERVIRE, EDIFICARE LA COMUNITA'
Milano: visita di un amico di famiglia Quando si va in visita a una famiglia di amici solitamente i primi che ci corrono incontro sono i piccoli, i bambini di casa ai quali rivolgiamo le nostre prime attenzioni, poi ci si siede a tavola tutti insieme per un incontro festoso, dopo, tra adulti, si passa al confronto, ai discorsi più seri alle domande ai racconti di come va la vita ecc. Sabato 21 gennaio l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, ha compiuto la Visita Pastorale nella nostra parrocchia al Lorenteggio, intitolata a San Leonardo Murialdo. Lo accompagnava il Vicario Episcopale per la città, Mons. Carlo Azzimonti. Dopo aver incontrato i bambini del Catechismo e i loro genitori, oltre ai Lupetti dell'AGESCI ha presieduto la celebrazione eucaristica delle 18. Quindi ha visto i membri del Consiglio Pastorale e altri collaboratori. Una cena fraterna in oratorio ha concluso l'incontro. Altre realtà (giovani, Caritas... le ha incontrate insieme a livello decanale. Ha anche visitato le Case Popolari che occupano una buona parte della Parrocchia
02 February 2023
