TRE ANNI DELLA BEATIFICAZIONE DI PADRE GIOVANNI SCHIAVO
- 28 October 2020
Personalità di grande rilievo, per le doti umane e per la profonda spiritualità che lo animava. Degno figlio del Murialdo, missionario in Brasile, fondò nuove opere a favore dei ragazzi della strada. Amante della natura, delicato nel tratto, era un educatore attento ai bisogni dei giovani poveri. Vero padre per tutti, aveva la forza dei santi, l’abbandono assoluto nelle mani di Dio e nella sua Provvidenza.
BEATIFICAZIONE DI PADRE GIOVANNI SCHIAVO
28 ottobre 2017
Padre Schiavo è stato il formatore delle prime generazioni di murialdine in Brasile, in sintonia con
le direttive di padre Luigi Casaril, fondatore, e di madre Maria Ellena, la prima superiora generale,
tracciando per le suore un cammino solido di vita consacrata fondata sull’amore a Dio e al prossimo,
vissuta in umiltà e carità, nella dedizione ai giovani poveri e alle famiglie.
La sua fama di santità si è diffusa quando era ancora in vita. Fu sepolto nel piccolo cimitero
delle Suore Murialdine a Fazenda Souza e la sua tomba da subito divenne luogo di preghiera.
Innumerevoli le grazie ricevute per sua intercessione.
Il 14 dicembre 2015 Papa Francesco ha promulgato il decreto sull’eroicità delle virtù di Padre Schiavo.
Il 1° dicembre 2016 è stato approvato il miracolo della guarigione di Juvelino Cara.
Il 28 ottobre 2017 è stato beatificato.
Suor Orsola
Nella foto il quadro della beatificazione e il gruppo delle Suore Murialdine nel giorno
della beatificazione a Caxias do Sul.
NOTICIAS
Otras noticias
Parrocchia Murialdo - Roma
Il 9 ottobre scorso p. Giuseppe Meluso, con alcuni confratelli studenti e due postulanti, ha animato un evento per il Giubileo della Vita Consacrata a Centocelle. In tre piazze di Roma i religiosi hanno incontrato la gente, proponendo alcune testimonianze, un breve concerto e un momento di preghiera, ed offrendo anche una semplice cena nel nostro caso preparata dagli allievi del CFP ENGIM San Paolo. Il tema affidato a noi Giuseppini era: "Impegno verso gli 'ultimi' – Ascoltare il grido dei poveri".
13 October 2025

Incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud
Il 20 e 21 settembre si è svolto a Roma l’incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud, due giornate di confronto, formazione e programmazione. Un’occasione preziosa per ritrovarsi, rinnovare il cammino comune e lasciarsi provocare dalla Parola, con la consapevolezza che l’educazione dei giovani passa attraverso la condivisione, la speranza e il coraggio della testimonianza. Tra i momenti più significativi, vi è la formazione guidata da padre Antonio Lucente, il quale ha posto al centro la figura del profeta Geremia, offrendo una riflessione intensa e attuale. L’incontro a Roma non è stato solo formazione, ma anche occasione di programmazione e confronto tra realtà diverse. Si è respirata la volontà di mettersi in cammino insieme, di costruire reti e percorsi comuni, di non lasciare indietro nessuno. Come Geremia, anche noi siamo chiamati a custodire la fedeltà nella fragilità, a resistere alle logiche del disimpegno, a essere testimoni vivi di una speranza che non delude (Spes no confundit), tra sradicare e demolire, distruggere e abbattere, costruire e piantare. Abbiamo poi avuto modo di partecipare, con gioia e commozione, alla prima professione di Anton Barticel e alla rinnovazione dei voti di Fabrizio Identi: un bellissimo momento di fede, vissuto con la grande famiglia del Murialdo. A loro i nostri più sinceri auguri con la garanzia della nostra preghiera.
03 October 2025
