La Conferenza Interprovinciale (2)


  • 03 November 2021

La conferenza interprovinciale continua il suo lavoro ormai in vista del testo di programmazione.

Il primo giono di novembre nel pomeriggio si e' fatta visita al santuario di Pompei. C'è' stata una solenne concelebrazione.

Il giorno 2 novembre ci si  è' recati al cimitero di Ottaviano per la concelebrazione e e la visita  alla tomba di congregazione.

Alcuni partecipanti hanno avuto modo di visitare gli scavi dell'antica Pompei.

Il clima sereno e fraterno aiuta il lavoro sinodale.

Ieri è' giunto fra noi il p. Augustine, superiore della viceprovincia d’ Africa.

Purtroppo hanno dovuto rinunciare alla loro presenza i rappresentanti della delegazione dell’India.

Oggi ricordiamo la beatificazione del Murialdo, nell'anno 1963.

A lui affidiamo la continuità' del nostro lavoro per il bene di tutta la famiglia del Murialdo.

 don Tullio

NEWS

Outras News

IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino

«La Speranza come Prassi Educativa» IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino Casa Severino Fabriani – Roma – 2025 Gesù è nato in una condizione di povertà e di semplicità: questo ci richiama a una pedagogia che valorizza l’essenziale e mette al centro l’umiltà, la gratuità e l’accoglienza. [...] La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi. [...] Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace (Papa Francesco, 04 gennaio 2025). Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Famiglia del Murialdo si ritroverà a Roma, presso la Casa Severino Fabriani, per il IV Seminario Pedagogico Internazionale dal titolo “La Speranza come Prassi Educativa”. Un’occasione preziosa per educatori, religiosi e laici impegnati nel carisma murialdino, chiamati ad approfondire la Pedagogia dell’Amore e a riflettere su come generare nuovi orizzonti di speranza per i giovani del nostro tempo. Attraverso relazioni, laboratori e momenti di confronto, il Seminario si inserisce nel cammino del Giubileo 2025, accogliendo l’invito di Papa Francesco a elaborare una cultura educativa fondata sull’incontro tra generazioni, sull’inclusione e sulla responsabilità. Un appuntamento comunitario - un tempo di ascolto, preghiera e condivisione - per rendere sempre più viva e attuale la missione educativa dei Giuseppini del Murialdo. --------- Scarica i programma completo


04 September 2025

thumb