SUORE MURIALDINE DI SAN GIUSEPPE 10mo CAPITOLO GENERALE
- 26 July 2023
Il decimo capitolo generale si celebrerà a Fazenda Souza (Brasile) dal 2 al 15 agosto 2023 nella comunità “Centro Social Beato Padre Giovanni Schiavo”.
La scelta del titolo: “ALZATE IL VOSTRO SGUARDO” (Gv 4,35) è maturata in un contesto di discernimento spirituale, nella ricerca di quanto il Signore vuole dire alla nostra Congregazione in questo momento storico.
Il tema che scaturisce da questa Parola di Dio e che ci ha accompagnate nell’anno di preparazione e continuerà a orientare il nostro cammino è il seguente: “Accogliamo il futuro con speranza vivendo in umiltà e carità”.
Chiediamo sintonia di preghiera ai Padri Giuseppini e a tutta la Famiglia del Murialdo affinché, per intercessione di san Leonardo, possiamo individuare la volontà di Dio nel tracciare le linee programmatiche per il prossimo sessennio.
Grazie.
“ALZATE IL VOSTRO SGUARDO “ (Gv 4,35)
“Accogliamo il futuro con speranza vivendo in umiltà e carità”
NEWS
Outras News
Parrocchia Murialdo - Roma
Il 9 ottobre scorso p. Giuseppe Meluso, con alcuni confratelli studenti e due postulanti, ha animato un evento per il Giubileo della Vita Consacrata a Centocelle. In tre piazze di Roma i religiosi hanno incontrato la gente, proponendo alcune testimonianze, un breve concerto e un momento di preghiera, ed offrendo anche una semplice cena nel nostro caso preparata dagli allievi del CFP ENGIM San Paolo. Il tema affidato a noi Giuseppini era: "Impegno verso gli 'ultimi' – Ascoltare il grido dei poveri".
13 October 2025

Incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud
Il 20 e 21 settembre si è svolto a Roma l’incontro di pastorale giovanile del Centro-Sud, due giornate di confronto, formazione e programmazione. Un’occasione preziosa per ritrovarsi, rinnovare il cammino comune e lasciarsi provocare dalla Parola, con la consapevolezza che l’educazione dei giovani passa attraverso la condivisione, la speranza e il coraggio della testimonianza. Tra i momenti più significativi, vi è la formazione guidata da padre Antonio Lucente, il quale ha posto al centro la figura del profeta Geremia, offrendo una riflessione intensa e attuale. L’incontro a Roma non è stato solo formazione, ma anche occasione di programmazione e confronto tra realtà diverse. Si è respirata la volontà di mettersi in cammino insieme, di costruire reti e percorsi comuni, di non lasciare indietro nessuno. Come Geremia, anche noi siamo chiamati a custodire la fedeltà nella fragilità, a resistere alle logiche del disimpegno, a essere testimoni vivi di una speranza che non delude (Spes no confundit), tra sradicare e demolire, distruggere e abbattere, costruire e piantare. Abbiamo poi avuto modo di partecipare, con gioia e commozione, alla prima professione di Anton Barticel e alla rinnovazione dei voti di Fabrizio Identi: un bellissimo momento di fede, vissuto con la grande famiglia del Murialdo. A loro i nostri più sinceri auguri con la garanzia della nostra preghiera.
03 October 2025
