Festa SCOUT alla Madonna dell'Orto, Venezia


  • 26 June 2023

Eppur ci sono!!
Eccola questa realtà giovanile, spesso dimenticata, non rientra tra le priorità sociali, del resto non produce ricchezza, economia, profitto, anzi, costa!
Sabato 10 Giugno è festa in patronato Pio IX alla Madonna dell'Orto, finalmente dopo le rinunce forzate dettate dal Covid si può riprendere a far festa con tutti crismi degni di tale nome.


Occasione è l' incontro tra Gruppi Scout Ve1° e Ve 4° al completo, Coccinelle- Lupetti, Guide-Esploratori, Rover-Scolte e Comunità Capi, vogliono celebrare, come da tradizione, la conclusione delle attività scoutistiche prima dei vicini campi estivi.

Occasione di incontro e confronto anche con i genitori dei bambini e dei ragazzi, coinvolti quali attenti osservatori e valutatori delle attività organizzate per i ragazzi nel pomeriggio.

Occasione di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva, in "stile" scout,  attraverso gioco e momenti di riflessione e di ricerca sul tema: "La Tua città, cosa faresti per renderla più vivibile, più pulita, più abitabile".
Argomento quanto mai scottante per una città come Venezia, invasa e sfruttata quotidianamente dal turismo selvaggio a discapito della popolazione residente.
La fantasia dei bambini e dei ragazzi esplode in proposte, soluzioni, desideri, sogni; non c'è limite all'immaginazione ma anche alle proposte concrete e percorribili, ognuno dei dieci gruppi fornisce un suo progetto, una sua visione della Città, peccato che non fossero presenti Sindaco ed Assessori comunali per trarne spunto.

Occasione anche di preghiera, va sempre tenuto presente che sono, pur nella libertà di ciascuno, una realtà, l'Agesci, che nella Fede in Cristo trova valenza fondante. Se pur con semplicità vi è convinzione, i cosiddetti canti Scout ne sono una testimonianza per capirne profondità umana e spirituale.

Occasione di gioiosa apertura di questo nostro patronato ad una realtà giovanile che anche a Venezia è presente, pur con le difficoltà di formare e far crescere animatori ed educatori, trova ancora persone di buona volontà che credono in un progetto educativo giovanile e con impegno e gioia ne testimoniano la valenza.

NEWS

Outras News

IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino

«La Speranza come Prassi Educativa» IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino Casa Severino Fabriani – Roma – 2025 Gesù è nato in una condizione di povertà e di semplicità: questo ci richiama a una pedagogia che valorizza l’essenziale e mette al centro l’umiltà, la gratuità e l’accoglienza. [...] La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi. [...] Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace (Papa Francesco, 04 gennaio 2025). Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Famiglia del Murialdo si ritroverà a Roma, presso la Casa Severino Fabriani, per il IV Seminario Pedagogico Internazionale dal titolo “La Speranza come Prassi Educativa”. Un’occasione preziosa per educatori, religiosi e laici impegnati nel carisma murialdino, chiamati ad approfondire la Pedagogia dell’Amore e a riflettere su come generare nuovi orizzonti di speranza per i giovani del nostro tempo. Attraverso relazioni, laboratori e momenti di confronto, il Seminario si inserisce nel cammino del Giubileo 2025, accogliendo l’invito di Papa Francesco a elaborare una cultura educativa fondata sull’incontro tra generazioni, sull’inclusione e sulla responsabilità. Un appuntamento comunitario - un tempo di ascolto, preghiera e condivisione - per rendere sempre più viva e attuale la missione educativa dei Giuseppini del Murialdo. --------- Scarica i programma completo


04 September 2025

thumb