Ucraina, emergenza profughi poveri!
- 11 March 2022
Ucraina, emergenza profughi poveri. Un segno di speranza concreta!
Amici e benefattori di Murialdo World onlus,
sono p. Petrica, giuseppino del Murialdo, della comunità di Roman in Romania. Vi racconto brevemente qual è la situazione qui da noi riguardo alla guerra in Ucraina dalla quale distiamo 130 chilometri dalla frontiera di Siret e Sculeni.
Per il momento qui a Roman non sono ancora arrivate folle di profughi, in quanto gli ucraini cercano di raggiungere altri paesi europei occidentali più ricchi e capaci di garantire stabilità e possibilità economiche maggiori rispetto alla Romania. Sinora sono arrivati gruppi di persone, donne e bambini, ma anche studenti universitari per lo più di passaggio.
Ora però si attende, per il proseguo purtroppo della guerra, l’arrivo a Roman di molti profughi appartenenti alle classi più povere dell’Ucraina, che non sono in grado di emigrare in nazioni più ricche della nostra perché troppo lontane dall’Ucraina.
Ecco, allora, come stiamo aiutando i profughi ucraini e come ci stiamo preparando per affrontare le imminenti folle di profughi poveri dall’Ucraina?
-
Ospitandoli presso la nostra comunità giuseppina, anche per periodi lunghi.
-
Offrendo alloggi in case private e in alberghi per quelli che sono in transito o che aspettano di risolvere il problema della regolarizzazioni dei loro documenti.
-
Procurando i biglietti di trasporto per quelli che desiderano raggiungere parenti o amici che si trovano in altri stati europei.
-
Rifornendo di alimenti, medicinali e vestiario la frontiera con l’Ucraina. Alcuni giorni fa dall’ospedale ucraino di Cernauti, poco distante dalla frontiera con la Romania, ci hanno richiesto alimenti e medicinali.
-
Continuando a visitare e ad aiutare in presenza, con la nostra associazione Scout, là dove ci sono urgenze soprattutto ai confini presso Siret e Sculeni.
-
Sensibilizzando e stimolando i giovani che frequentano la nostra opera e le loro famiglie ad essere anch’essi solidali verso questi nostri fratelli e sorelle profughi ucraini.
Il tutto sempre in collaborazione con la Caritas, la Protezione civile e con tutte le associazioni o enti ecclesiali, tra cui la nostra Murialdo World onlus, impegnati su questo fronte di solidarietà.
Per sostenerci, dona con bonifico bancario (deducibile/detraibile fiscalmente)
A: Murialdo World onlus-ets
IBAN: IT17 E076 0103 2000 0100 1330 032 (Banco Posta)
CAUSALE: Per profughi ucraini
Con speranza,
p. Petru Turcanu della comunità giuseppina di Roman (Romania)
NEWS
Outras News
Taranto: 50mo di Ordinazione Sacerdotale
La famiglia Murialdina e la comunità della parrochia "Gesù Divin Salvatore" a Taranto hanno celebrato domenica 22 marzo il Giubileo Sacerdotale di p. Angelo Bissoni e p. Enzo Fiore. Il 50mo di sacerdozio ha avuto il suo momento di ringraziamento con la solenne Celebrazione Eucaristica.
27 March 2026
XIII Congresso da Família do Murialdo da Vice-província EUA–México
De 13 a 15 de março, na cidade de Hermosillo, Sonora, México, realizou-se o XIII Congresso da Família do Murialdo da Vice-província EUA–México. Esses encontros se alternam a cada ano com os Exercícios Espirituais da Família do Murialdo e representam um tempo de encontro, formação e partilha. Normalmente participam entre 120 e 160 pessoas, entre leigos e leigas, Murialdinas e Josefinos. A edição deste ano teve um significado especial. Além de ser um momento tipicamente formativo e organizativo, o congresso foi marcado pela renovação da coordenação da Família do Murialdo da Vice-província, ao término do mandato quadrienal da equipe anterior. Para esta ocasião, os participantes do congresso provenientes das diversas comunidades e obras escolheram dois leigos para cada realidade local: o coordenador da Família do Murialdo local e o representante local do Movimento Leigo Murialdino (MLM). A eles é confiada a tarefa de coordenar o caminho da Família do Murialdo local e, ao mesmo tempo, representá-la na coordenação da Família do Murialdo da Vice-província. A coordenação da Família do Murialdo EUA–México inclui ainda um jovem representante da pastoral juvenil-vocacional provincial, uma representante das Murialdinas e um representante dos Josefinos. Como a presidência da coordenação é rotativa entre Murialdinas, Movimento Leigo Murialdino e Josefinos, e neste novo período cabe aos Josefinos, o congresso elegeu, por votação, o Pe. Agostino Petroselli como presidente. A nova equipe de governo permanecerá em serviço durante o quadriênio 2026–2030. Como todo caminho, também a Família do Murialdo nos Estados Unidos e no México vive luzes e sombras, forças e fragilidades, conquistas alcançadas e novos desafios a assumir. Mas, graças à riqueza de caminhar juntos e em igualdade, consagrados e leigos, discernindo os caminhos a seguir, isso é sem dúvida uma maravilhosa graça de Deus, mas também uma grande responsabilidade de cuidar e fazer crescer o dom recebido.
20 March 2026




