"La cena del povero" a Roman Centro Murialdo (Romania)
- 03 April 2025
Lunedì 24 marzo, giorno in cui la Chiesa fa memoria degli operatori pastorali uccisi nel 2024, più di ottanta giovani di Roman e dintorni si sono ritrovati al nostro “Centro Murialdo” per un momento di preghiera, testimonianza e per consumare in fraternità una cena povera a base di riso e fagioli. Il tema scelto per la preghiera e la riflessione è stato quello indicato da papa Francesco, “Andate e Invitate”. Pr. Florin Sescu, direttore del Centro Missionario diocesano di Iasi, nella sua entusiasmante a appassionata testimonianza ha esortato i presenti ad impegnarsi personalmente nel vivere i valori evangelici ovunque si trovino: famiglia, scuola, momenti di svago, di sport..
Un momento commovente è stata la proclamazione del nome di ciascun missionario ucciso in odio alla fede cristiana a cui tutti hanno risposto in modo forte, solenne, convinto:” Presente”, ammirazione, stupore, condivisione!
Dopo la cena frugale, ma fraterna e amichevole, ogni partecipante prima di tornare a casa, ha lasciato in una apposta cassetta il proprio obolo, l’equivalente di un pasto consumato in famiglia, a favore della missione diocesana del Kenia.
News
Other news
Ordinazioni Presbiterali in BENIN e INDIA
Nella vigilia del Natale del Signore, cogliamo l'occasione per annunciare con gioia l'ordinazione presbiterale dei nostri confratelli: Arun ANTHONEES, C.S.J, 27 dicembre 2025 (India) Pierre Paul ONITCHANGO, C.S.J, 27 dicembre 2025 (Bénin) Jickson GLODY, C.S.J, 29 dicembre 2025 (India) Chiediamo preghiere in ringraziamento al Signore per il dono della vocazione. A loro auguriamo un servizio sacerdotale pieno di benedizioni! Un Santo Natale a tutti!
24 December 2025
Volontari in missione...
Il 1 febbraio 2026 nella nostra comunità "Sacro Cuore" di Padova si terrà il primo incontro per giovani che desiderano fare una "Esperienza di condivisione e lavoro in terra di missione" da realizzarsi nell'Agosto 2026. Nel link (qui sotto) troverete la locandina illustrativa da scaricare
22 December 2025
Un Natale di speranza e di gioia concrete
Un Natale di speranza e di gioia concrete per 61 ragazzi e adolescenti della Case Famiglia statali di Roman I nostri Scouts, sempre sensibili e attenti alle persone fragili, quest’anno in occasione del tradizionale mercatino di Natale, organizzato per le loro famiglie, amici e sostenitori della nostra Opera “Murialdo”, hanno voluto invitare come ospiti speciali i 61 ragazzi delle case famiglie statali di Roman, offrendo loro momenti di calore natalizio, affetto e… doni. Ci piace ricordare che ogni domenica, da molti anni, i suddetti ragazzi e adolescenti sono i benvenuti al Murialdo per pomeriggi di gioco, di socializzazione, istruzione e svago. Uno dei molteplici segni concreti verso le diverse fragilità e povertà che caratterizzano la nostra famiglia murialdina di Roman.
21 December 2025



