UNA NUOVA COMUNITÀ DEI GIUSEPPINI A KOIDU- SIERRA LEONE
- 19 November 2020
Abbiamo fatto l'inaugurazione della Nuova Missione (Rettoria) San Francesco Saverio, Koidu, affidata in perpetuo ai Giuseppini dal Vescovo di Kenema, mons. Enrico Aruna.
9 novembre 2020 - Lunedì alla solenne Liturgia hanno partecipato
- il Vicario Generale della Diocesi, p. Stephen Kumasi
- il parroco del Martire dell'Uganda, p. Chrisopher Vandi,
- il sacerdote incaricato di San Marco, p. Lowrence Ndomaina,
- P. Edmund Kemoh da Jengema
- ed uno Spiritano, fr. Emmanuel Koroma.
I Giuseppini erano rappresentati da
- P. Augustine Lebbie, V. Moderatore della Provincia,
- P. Antonio Testa e p. Maurizio Boa di Kissy,
- P. Manasseh Ioryue con un rappresentante dei Giovani della parrocchia Murialdo - Mabesseneh di Lunsar,
- P. Bruno Guzzonato, P. Kabia Michael e fr. Emanuel Koroma e 6 novizi di Makeni.
La cerimonia è stata seguita da una massiccia presenza dei fedeli di San Francesco, della Chiesa Madre "Martiri dell'Uganda" e dei vari distaccamenti.
Erano presenti anche le comunità delle Suore di San Giuseppe di Cluny e dell'Immacolata Concezione.
La cerimonia era prevista per le ore 10.00, ma un imprevisto ha causato il rinvio alle 11.30, con l'accoglienza del vescovo all'incrocio con la strada principale, la processione verso la Chiesa e la Santa Messa con la lettura del documento ufficiale di insediamento della nuova Missione.
Al termine, importanti doni sono stati offerti al Vescovo e ai Giuseppini: una coppia di capre ciascuno, diversi sacchi di riso, un bidone d'olio, varie offerte delle associazioni e dei fedeli.
Le due capre e un sacco di riso, ricevuti in dono, sono stati consegnati al Noviziato Makeni.
La Santa Messa è terminata alle 15.15.
Il Vescovo, i sacerdoti e i confratelli sono stati poi accolti in casa nostra per un pranzo e poi rapidamente ogni gruppo è partito per tornare alle proprie comunità.
E' stato offerto anche un pranzo, presso la chiesa di San Francesco, per circa 150 fedeli provenienti dall'outstation dei villaggi intorno a Koidu
p. Pierangelo Valerio
News
Other news
Murialdo World è ufficialmente iscritta al RUNTS
Dal 25 maggio 2022 l’associazione Murialdo World CF 97646830584 è iscritta al RUNTS, (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ufficio regione Lazio, sezione “Altri enti del terzo settore”, come ETS (Ente di Terzo Settore) n. G06658, rep. N. 1458. In Italia, come qualcuno saprà già, il regime fiscale agevolato delle “onlus” è stato definitivamente sostituito da quello equivalente degli “ETS” e, di conseguenza, per gli enti come Murialdo World che vengono riconosciuti come ETS non cambia niente per i benefattori. In altre parole, per Murialdo World il codice fiscale, le coordinate bancarie, i progetti e l’operatività in generale rimangono sempre le stesse e i benefattori di Murialdo World ETS continueranno a beneficiare delle medesime agevolazioni fiscali (deduzioni o detrazioni fiscali). Questa iscrizione ufficiale al RUNTS è una pubblica conferma dell’affidabilità di Murialdo World e della trasparenza con cui viene gestita a favore dei tanti suoi sostenitori e soprattutto dei tantissimi suoi giovani sostenuti che in diverse parti del mondo sono e continuano ad essere aiutati.
07 July 2022

DUE VESCOVI BRASILIANI IN CASA GENERALIZIA
In occasione della visita ad limina, domenica 26 giugno due vescovi del nord del Brasile sono stati ospiti in casa generalizia. Sono mons. Irineu Roman, giuseppino, arcivescovo di Santarém, e mons José Maria Chaves, diocesano, vescovo di Abaetetuba. In mattinata hanno celebrato l'Eucaristia per la gente del quartiere nel giardino della casa generalizia, insieme a p. Giovenale Dotta e a p. Carlos Wessler.
26 June 2022
