Assemblea della provincia brasiliana
- 21 January 2021
Nei giorni 7, 8 e 9 gennaio 2021, i confratelli della provincia brasiliana si sono radunati nel Centro di eventi Murialdo, antico seminario di Fazenda Souza, per l’assemblea annuale. Nei giorni 7 e 8 gennaio si è tenuta l’Assemblea dell’ORMUR (Organizzazione religiosa Murialdo) e l’8 gennaio l’Assemblea dell’ILEM (Istituto Leonardo Murialdo). Erano presenti i direttori, gli economi e i parroci.
In questi giorni di assemblea i confratelli hanno riflettuto su alcune priorità per la provincia: “vita comunitaria e spiritualità di comunione”; “priorità dell’animazione vocazionale e formazione”; “camminando con i giovani”; “condivisione del carisma con la Famiglia del Murialdo”; “governo, economia e comunione”.
Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, sul carisma del Murialdo, sulla realtà giovanile brasiliana, sulla sofferenza delle famiglie, dei giovani e dei poveri provocata dalla pandemia del covid-19, i confratelli hanno cercato di trovare soluzioni dei problemi che si presentano ogni giorno, di individuare le opportunità che si presentono e nuovi orientamenti.
Con la speranza nel nuovo anno dedicato a San Giuseppe, rinnoviamo le forze per costruire insieme con la Famiglia del Murialdo una società più solidale nella “fratellanza universale”.
News
Other news
Incontro di Fraternità 2026: ricaricare il cuore nella Provincia Argentino -Cilena
Dal 23 al 26 giugno, la splendida cornice di Uspallata ha ospitato l'Incontro di Fraternità della Provincia Argentino - Cilena, un’iniziativa preziosa che ha visto i confratelli Giuseppini riunirsi per condividere tempo, preghiera e vita. Le giornate sono state un cammino scandito da momenti intensi: dopo l'accoglienza e la prima preghiera di martedì, il mercoledì è stato interamente dedicato al Ritiro Mensile, con tempi di silenzio, meditazione e la suggestiva Eucaristia vissuta insieme alla comunità parrocchiale locale. Il giovedì ha regalato un forte momento di comunione a contatto con la bellezza del creato, grazie all'escursione al Puente del Inca e al trekking verso il Mirador della Laguna Horcones. Questi giorni tra le montagne non sono stati solo una pausa dalle attività quotidiane, ma un cantiere di fraternità: un tempo benedetto per crescere spiritualmente, camminare insieme e ritrovare quelle motivazioni profonde che ci spingono a portare avanti, uniti come Congregazione, la missione educativa e pastorale accanto ai giovani.
23 June 2026
Scuola Educatori - Evangelizzatori: a Thiene e Vicenza per educare il cuore
Alcuni educatori di Thiene e Vicenza hanno vissuto la seconda tappa della Scuola Educatori - Evangelizzatori, progetto del Consiglio Generale per attuare gli obiettivi del IV Seminario Pedagogico. Dal 22 al 24 giugno, il Vicario Generale p. Alejandro Bazán ha presentato le stazioni di autovalutazione sullo stile educativo, l'identità murialdina e il lavoro in rete. L'incontro ha rafforzato il superamento di ogni isolamento, ricordando che siamo un'unica Congregazione e Famiglia Carismatica con gli stessi colori e lo stesso grande obiettivo: educare il cuore!
22 June 2026
Cantiere Murialdo in Spagna
Una festa che unisce: il successo del raduno ex allievi Lo scorso 11 ottobre si è tenuto presso il nostro collegio l'incontro degli ex alunni. È stata una festa splendida e ricca di calore, che ha visto una grande partecipazione; l'entusiasmo è stato tale che si è già concordato di ripetere l'evento ogni 3 o 4 anni. La nostra comunità continua a crescere: oggi contiamo oltre 2.000 ex allievi registrati.
08 June 2026



