L a Via Lucis arriva a Torino


  • 09 October 2020

Passerà da Torino il 15 ottobre la seconda edizione della Via Lucis che è partita il 4 ottobre da Bari. Si tratta di una iniziativa di preghiera e solidarietà itinerante inserita nel «Progetto Tucum» ideato da Giandonato Salvia, giovane economista pugliese membro del comitato organizzatore dell’evento «Economy of Francesco».

A Torino, undicesima stazione del percorso, il ‘santo della porta accanto’ è Pier Giorgio Frassati e il programma prevede giovedì 15 ottobre alle 17.30 un rosario missionario nella parrocchia Nostra Signora della Salute(via Vibò 26) a seguire alle 20 l’incontro presso la stazione di Porta Nuova dove saranno letti alcuni passi dell’enciclica «Fratelli tutti» e si mediterà una stazione della Via Lucis (Gesù risorto affida agli apostoli la missione di predicare il Vangelo, Mt 28, 16-20).

Ancora un momento di preghiera e riflessione il giorno successivo al Collegio degli Artigianelli in corso Palestro 14 alle 7 del mattino.

News

Other news

A Popesti (Romania) professione perpetua di Adrian Arcana

Sabato 15 novembre nella chiesa di Santa Agnes delle suore di Maria Ward a Popesti il nostro confratello Adrian Arcana ha pronunciato la sua professione perpetua: dopo alcuni anni di permanenza in Congregazione ha deciso di dire il suo “sì per sempre”. La nostra comunità di Popesti ha una chiesa intitolata a S. Leonardo Murialdo, ma è stata giudicata troppo piccola davanti alla possibilità che tanti amici partecipassero alla festa.  E la scelta è stata giusta. Alla celebrazione sono venuti alcuni giovani della parrocchia, dal gruppo Scout,  mamma, fratello, sorella e tanti altri.. Quando nel silenzio della chiesa furono nominate le “strane ma solenni” parole “povertà, castità, obbedienza” e “perpetua”,  un po’ di sorpresa e una certa emozione  ha sottolineato nel cuore di molti dei presenti questa insolita promessa. Era  una bella e rara testimonianza confermata ripetutamente  da “sì, lo voglio”. La Congregazione  è sbarcata da una trentina di anni in Romania cercando di consolidare la sua presenza qui  con alterne vicende di avanzamenti e ritirate: ma per il momento il fronte si è consolidato con un’opera nel nord, a Roman, e una vicino alla capitale, a Popesti Leordeni. Ci sono tre confratelli italiani “vecchiotti” e tre confratelli rumeni insolitamente giovani per la nostra provincia. Comunque sia ringraziato il Cielo per questo dono che viene dalla parte orientale dell’Europa, da un mondo poco conosciuto nell’Italia tradizionale. Eppure c’è.


25 November 2025

thumb