“L’arcipelago della felicità”


  • 16 October 2023

E’ partito giovedì 12 Ottobre dal cortile oratoriale dell’Opera “Gesù Divin Lavoratore” di Taranto, il progetto intitolato “L’arcipelago della felicità”.

Il progetto, presentato dall’Ente del terzo settore “Arcobaleno nel cuore” è stato uno tra i 18 vincitori, tra più di  270 idee progettuali candidatesi in Puglia, del bando “Orizzonti solidali 2023” finanziato da Fondazione Megamark, da sempre attenta ai bisogni delle associazioni impegnate nel sociale.

Il nostro Arcipelago, dispensatore di felicità tramite lo strumento del gioco è rappresentato da un Ludobus opportunamente attrezzato che, attraversando le vie del nostro quartiere di periferia, il rione Tamburi, sosta nelle piazze e lungo le strade per organizzare momenti ludici, laboratori tematici, accogliendo bambini ed adolescenti, al fine di donare loro la possibilità di stare insieme in maniera costruttiva.

 L’intento è quello di portare il messaggio del Vangelo fuori dai cancelli parrocchiali, in modo da poter arrivare a tutti e, soprattutto, a quelli più distanti, incontrandoli proprio lì dove trascorrono la maggior parte del tempo, ovvero le strade e ricordare loro la bellezza dello stare insieme, la semplicità dei gesti spontanei, la purezza di un sorriso, l’attenzione gratuita, la profondità del silenzio fatto di teneri contatti e di calore.

Il progetto consterà di due incontri settimanali che si terranno il martedì ed il giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. I luoghi nei quali si organizzeranno le attività saranno scanditi dalla pubblicazione mensile di una locandina sulla pagina facebook dedicata, nella quale sarà anche possibile fare commenti, suggerire idee, chiedere informazioni.

L’animazione è affidata ai giovani ed agli adulti della nostra Associazione, nella ferma convinzione che il bene ricevuto va condiviso, donato perché fruttifichi, si moltiplichi e possa arrivare a tutti, senza il rischio di essere egoisticamente “sotterrato”, nascosto, cancellato.

Noi ci crediamo davvero!

News

Other news

IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino

«La Speranza come Prassi Educativa» IV Seminario Pedagogico Internazionale Murialdino Casa Severino Fabriani – Roma – 2025 Gesù è nato in una condizione di povertà e di semplicità: questo ci richiama a una pedagogia che valorizza l’essenziale e mette al centro l’umiltà, la gratuità e l’accoglienza. [...] La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi. [...] Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace (Papa Francesco, 04 gennaio 2025). Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 la Famiglia del Murialdo si ritroverà a Roma, presso la Casa Severino Fabriani, per il IV Seminario Pedagogico Internazionale dal titolo “La Speranza come Prassi Educativa”. Un’occasione preziosa per educatori, religiosi e laici impegnati nel carisma murialdino, chiamati ad approfondire la Pedagogia dell’Amore e a riflettere su come generare nuovi orizzonti di speranza per i giovani del nostro tempo. Attraverso relazioni, laboratori e momenti di confronto, il Seminario si inserisce nel cammino del Giubileo 2025, accogliendo l’invito di Papa Francesco a elaborare una cultura educativa fondata sull’incontro tra generazioni, sull’inclusione e sulla responsabilità. Un appuntamento comunitario - un tempo di ascolto, preghiera e condivisione - per rendere sempre più viva e attuale la missione educativa dei Giuseppini del Murialdo. --------- Scarica i programma completo


04 September 2025

thumb