La professione religiosa in Brasile


  • 11 October 2023

Sabato 7 ottobre 2023, alle 19, nella parrocchia di Cristo Buon Pastore, Londrina (BR), durante la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal provinciale p. Marcelino Modelski e concelebrata da diversi giuseppini e partecipata da tanti laici, i confratelli Ricardo Rodrigues Lima e Sebastião Souza da Silva hanno emesso la professione perpetua.
La celebrazione, segnata da tanta emozione, gioia e fede, ha riunito la comunità locale, amici, religiosi, confratelli ed è stata trasmessa anche sui social della parrocchia dei Giuseppini del Murialdo. Dopo la cerimonia si è svolta una cena celebrativa.
Fr. Ricardo Rodrigues Lima ha scelto come motto: “Con il dono del servizio, servi; con il dono dell'insegnamento, insegna” (cfr Rm 12,7) e don Sebastião Souza da Silva ha scelto come motto: “Mi ha mandato ad annunziare ai poveri il lieto messaggio” (cfr Lc 4,18).

Fr. RICARDO RODRIGUES LIMA è nato a Itapipoca, il 27 ottobre 1993. Attualmente frequenta il 3° anno di Teologia ed è il coordinatore dell'équipe di Comunicazione della Provincia. Nel suo percorso formativo, Fr. Ricardo, nel 2014, è entrato nel Postulato a Londrina; nel 2015 ha completato il Noviziato nella comunità Santa Fé, a Caxias do Sul ed ha emesso i primi voti il 10 gennaio 2016; nel 2016 e 2017 ha studiato Filosofia a Brasilia e negli anni dal 2018 al 2020 ha studiato scienza dell’educazione a Caxias do Sul.

Fr. SEBASTIÃO SOUZA DA SILVA è nato a General Sampaio, il 7 marzo 1991 e frequenta il 3° anno di Teologia. Fr. Sebastião, nel 2014, è entrato nel Postulato a Londrina; nel 2015 ha completato il Noviziato nella comunità di Santa Fé, Caxias do Sul ed ha emesso i primi voti il 10 gennaio 2016; nello stesso anno frequenta il primo anno di scienza dell’educazione ad Ana Rech – Caxias do Sul; negli anni dal 2017 al 2019 ha studiato Filosofia a Brasilia e nel 2020 ha completato il 2° anno di scienza dell’educazione, a Santa Fé - Caxias do Sul.

News

Other news

A Popesti (Romania) professione perpetua di Adrian Arcana

Sabato 15 novembre nella chiesa di Santa Agnes delle suore di Maria Ward a Popesti il nostro confratello Adrian Arcana ha pronunciato la sua professione perpetua: dopo alcuni anni di permanenza in Congregazione ha deciso di dire il suo “sì per sempre”. La nostra comunità di Popesti ha una chiesa intitolata a S. Leonardo Murialdo, ma è stata giudicata troppo piccola davanti alla possibilità che tanti amici partecipassero alla festa.  E la scelta è stata giusta. Alla celebrazione sono venuti alcuni giovani della parrocchia, dal gruppo Scout,  mamma, fratello, sorella e tanti altri.. Quando nel silenzio della chiesa furono nominate le “strane ma solenni” parole “povertà, castità, obbedienza” e “perpetua”,  un po’ di sorpresa e una certa emozione  ha sottolineato nel cuore di molti dei presenti questa insolita promessa. Era  una bella e rara testimonianza confermata ripetutamente  da “sì, lo voglio”. La Congregazione  è sbarcata da una trentina di anni in Romania cercando di consolidare la sua presenza qui  con alterne vicende di avanzamenti e ritirate: ma per il momento il fronte si è consolidato con un’opera nel nord, a Roman, e una vicino alla capitale, a Popesti Leordeni. Ci sono tre confratelli italiani “vecchiotti” e tre confratelli rumeni insolitamente giovani per la nostra provincia. Comunque sia ringraziato il Cielo per questo dono che viene dalla parte orientale dell’Europa, da un mondo poco conosciuto nell’Italia tradizionale. Eppure c’è.


25 November 2025

thumb